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Vuoi farti trovare dai clienti locali ma non sai come farlo? Scopri subito i vantaggi del local marketing per il tuo business!

La pubblicità è l’anima del commercio. Tuttavia, sul web la pubblicità tradizionale perde un po’ del suo fascino e assume un potere rilevante la cosiddetta digital advertising, nelle mani soprattutto di grandi colossi come Google e Facebook.

Le due aziende, infatti, dominano il web anche dal punto di vista dell’investimento pubblicitario: si stima che le probabilità che un utente Google effettui un acquisto dopo aver cliccato su un annuncio PPC siano del 50%, mentre il valore totale che Facebook fornisce alle aziende B2C in termini di ROI sarebbe addirittura pari al 96%!

Stessi obiettivi, spesso B2C, ma in due ambiti differenti: Google, infatti, punta a posizionare le pubblicità tra i risultati nelle query, mentre Facebook lo fa tra i post della sua piattaforma o all’interno delle stories.

Fatto sta, comunque, che entrambi danno un’importanza sempre più crescente alla pubblicità mobile, in quanto le mobile ads ricevono l’83% di views da parte degli utenti!

I risultati, però, possono essere assai diversi tra loro, considerando che il più grande vantaggio di Facebook su Google è il fatto che conosca il comportamento e i dati dei suoi utenti molto più a fondo, permettendo una targetizzazione ancora più precisa.

Inoltre, tutte le novità che Facebook ha introdotto negli ultimi anni a livello di video marketing, live streaming, stories e shopping features hanno attirato l’attenzione delle aziende che gestiscono e promuovono i loro business online.

Quindi, perché non sfruttare quest’onda positiva e profittevole anche per migliorare la visibilità della tua attività in loco?

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Ecco come usare Google Local e Facebook Local per raggiungere più clienti

Le ricerche che noi di YourTarget abbiamo avuto modo di effettuare e verificare negli ultimi anni hanno assicurato che non c’è competizione tra i due servizi: gli obiettivi sono così differenti tra loro da non causare attriti, anzi!

Nonostante ciò, i due strumenti di ricerca possono essere complementari e l’azienda che vuole promuoversi online può chiaramente far leva su entrambi.

Le differenze? Innanzitutto molte delle ricerche a livello locale avvengono tramite il motore di ricerca: per un’azienda, quindi, essere presente con una pagina Google My Business, è d’importanza primaria.

Andare a scrutare la singola azienda per immergersi nella sua “essenza”, invece, è molto più facile su Facebook, anche se devi tenere in considerazione che la pagina Facebook di un’attività viene spesso raggiunta proprio tramite una prima ricerca su Google!

Inoltre, se la forza di Google sta nella sua presenza sponsorizzata, organica e locale, tipicamente utilizzata per fare domande e cercare soluzioni ai problemi quotidiani, quella di Facebook, invece, si fonda sulle community, la stimolazione di condivisioni e l’engagement in grado di tenere incollati milioni di followers in ogni parte del mondo!

Come funziona Google Local

Sapevi che il 46% di tutte le ricerche su Google vengono fatte con l’intento di trovare informazioni e aziende locali, tanto che il 72% dei consumatori che fa una ricerca locale si reca poi di persona allo store più vicino?

Ecco perché l’ottimizzazione a livello locale su Google comincia con la pagina Google MyBusiness. Infatti, non esiste un modo migliore per risalire immediatamente al nome della tua azienda, al suo indirizzo, numero di telefono, orari di apertura/chiusura e recensioni se non da questa pagina.

Per ottenere il massimo dalle potenzialità di Google, è bene anche aggiornare di frequente il tuo profilo, aggiungendo elementi multimediali come foto e immagini, ma soprattutto informazioni essenziali come gli orari della tua attività e una breve descrizione dei prodotti/servizi offerti, così da incrementare credibilità e visibilità.

Tieni infine in considerazione che, pur avendo un brand internazionale o situato in più location, è ormai impossibile pensare di restare fuori dalle dinamiche di ricerca sul territorio, dal confronto con i competitors o dal miglioramento delle performance in base ai dati demografici e geografici legati alla tua zona di appartenenza!

I migliori risultati, infatti, si ottengono quando decidi di personalizzare le tue campagne di marketing in base al tuo target di riferimento e al mercato locale.

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Come funziona Facebook Local

Il punto focale per Facebook è quello di gestire l’attività locale e di collegarla a tutte le pagine di aziende similari e altri brand di possibile interesse. Come per Google, aggiornare costantemente il profilo o la pagina aziendale assicura il massimo della performance.

Fare leva sulla capacità di condivisione e interazione di Facebook, così come sulla pubblicazione di contenuti di qualità nei post, è tanto importante quanto pianificare le attività strategiche e di produzione di un’azienda.

Grazie alla nostra esperienza e ai risultati delle campagne di marketing dei nostri clienti, possiamo affermare con certezza che creare contenuti interessanti in base alle stagioni, agli eventi e agli avvenimenti principali – e soprattutto fare in modo che le persone ne parlino, aumentando l’engagement dei post – è il modo più efficiente e veloce per far emergere la tua pagina aziendale su Facebook!

Ma, prima di tutto, devi sapere che la app Facebook Local è stata creata per permettere agli utenti di:

  • Vedere le attività più recenti, gli eventi e i luoghi con cui interagiscono i loro amici e le Pagine che seguono a livello locale;
  • Trovare eventi e attività nelle vicinanze o in un’altra città, tramite una mappa interattiva che li filtra per orario, categoria, ecc;
  • Gestire calendari dallo smartphone per vedere tutti i programmi e gli inviti in un unico posto;
  • Attivare la ricezione di notifiche push sugli eventi locali.

Questa funzionalità, a livello di social media marketing locale, crea l’accoppiata vincente con il Facebook Shop Tab, ossia la vetrina Facebook che puoi aggiungere alla tua Pagina e che ti permette di mostrare e vendere i tuoi prodotti direttamente all’interno della piattaforma!

Google_My_Business.jpgI vantaggi di avere una vetrina su Facebook sono tanti, ma soprattutto il fatto di poter:

  • Aggiungere tutti i prodotti che desideri mostrare;
  • Personalizzare e organizzare l’inventario dei prodotti;
  • Comunicare direttamente con i clienti e rispondere alle loro domande;
  • Ottenere dati statistici sulle visualizzazioni, i click e il numero di acquisti.

Se quindi la app Facebook Local ti permetterebbe di sponsorizzare gli eventi della tua attività, dall’altra parte il Facebook Shop ti consentirebbe di mostrare e vendere i tuoi prodotti direttamente sul social network!

Questi suggerimenti di social media marketing ti aiuteranno sicuramente ad aumentare la credibilità, favorire il posizionamento del tuo brand e incrementare visite e contatti per il tuo business.

Fattori da tenere in considerazione per un buon posizionamento locale

Gli algoritmi utilizzati da Google per determinare il posizionamento di un sito nella pagina dei risultati sono un segreto, ma di sicuro è possibile andare a lavorare su alcune macro-aree per migliorare la propria posizione nelle query, sul motore di ricerca:

  • Il primo fattore riguarda l’aspetto propriamente tecnico: per questo è bene verificare che tutto funzioni sempre al meglio, dalla struttura alla navigazione, dalla velocità di caricamento all’assenza di penalizzazioni in grado di nuocere alla visibilità;
  • Il secondo fattore da curare sempre con attenzione riguarda i contenuti: la strategia di content marketing è la sola, ad oggi, a essere in grado di attirare nuovi clienti online e generare contatti, fino a condurre il lead all’esperienza di acquisto e farlo diventare cliente fidelizzato;
  • Il terzo fattore determinante per il posizionamento a livello locale è la distanza dell’attività in base alla posizione dell’utente. Per questo motivo, è importante compilare la Pagina di My Business in maniera precisa e dettagliata, in modo da favorire la localizzazione e l’utilizzo di strumenti come Google Maps da parte dei possibili clienti.

Inoltre, al giorno d’oggi l’utilizzo di Google Local non è più predominante solo da desktop, anzi: le statistiche confermano un incremento sempre più significativo di utilizzo anche da mobile, quindi è bene ottimizzare il servizio anche da questo punto di vista ed essere certi che funzioni alla perfezione anche da smartphone e tablet.

Ricorda sempre, infatti, che Google al momento dell’indicizzazione tiene prima di tutto in considerazione la versione mobile del tuo sito web e in termini di ranking è proprio la sua ottimizzazione a fare la differenza!

ottimizzazione_seo.jpgIn tal senso, parliamo anche del cosiddetto Local SEO, ossia quelle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca che puntano sul posizionamento a livello locale, tra le quali:

  • Creare e verificare una pagina Google MyBusiness e utilizzare Google Posts nel tuo account, incoraggiando i clienti a condividere recensioni online specificando la loro posizione;
  • Ottimizzare URL, tag, intestazioni, meta-description e contenuti tenendo a mente l’obiettivo local e la ricerca geografica, anche in termini di keywords;
  • Creare le cosiddette Location Pages, che forniscono ai lettori posizione, orari e descrizione del tuo negozio, informazioni sul parcheggio, promozioni, testimonianze di clienti soddisfatti e tanto altro ancora;
  • Pubblicare contenuti locali sul blog, così da attirare l’attenzione di un pubblico di nicchia in loco, per esempio scrivendo notizie locali o di settore.

Quindi, come abbiamo appena visto, una strategia di Local Marketing efficiente non può prescindere da un’attenta ottimizzazione SEO a livello locale, in grado di individuare le keywords più importanti per posizionare la tua attività.

Un ultimo consiglio? Prova a stimolare e monitorare il passaparola positivo intorno al tuo business: le recensioni, infatti, ti permetteranno di acquisire la fiducia della community, aggiungendo valore e web reputation al tuo brand!

 

Il cliente nell’era digitale si evolve continuamente. In molti si chiedono se l’outbound marketing sia ancora efficace per raggiungerlo o se l’unica alternativa sia l’inbound marketing.
Vuoi scoprire le differenze tra questi due approcci? Scarica subito la nostra infografica!

Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 14/04/2017 e aggiornato il 14/11/2019.

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