Categories
WebMarketing

Calcolare quanto destinare alle attività da condurre sui social media significa prendere in considerazione diversi fattori. Qui ti diciamo quali!

Quando si parla di social media marketing, una delle domande più diffuse è: quanto mi costa? In agenzia, spesso ci siamo sentiti porre domande come queste. Ecco perché ho pensato di scrivere te questo articolo: una guida veloce per imparare a calcolare il budget da investire per i social media della tua azienda, del tuo studio o del tuo progetto.

Che il marketing sia indispensabile, ormai, è chiaro a tutti. Posizionarsi nell’immaginario del cliente, o del consumatore, implica necessariamente da parte delle imprese un investimento, una strategia e un progetto. Ma quanto costa tutto questo?

Se calcolare il budget per un piano marketing di successo può sembrare più semplice, fare una stima delle somme da investire nelle sole attività di social media marketing è un po’ più complesso.

Stando a quanto riportato da Statista, negli ultimi 3 anni (dal 2016 al 2019) negli USA la spesa totale sui social media è passata dai 15.63 milioni di dollari ai 32.18; al momento quindi si stima che questa sia pari ai 37.71; un trend in crescita, questo, che ci dimostra quanto i social media siano diventati una delle voci principali di investimento da parte delle imprese statunitensi.

Nel contesto europeo, i dati non sono così specifici, ma gli esperti hanno rilevato un costante aumento di investimento, un trend in salita che porta un messaggio forte e chiaro: investire nei social network è imprescindibile.

Già… ma quanto?

Rispondere a interrogativi come questi può essere complesso, soprattutto se si considera che i fattori in gioco sono molteplici. A ogni modo, oggi, proverò a fare con te questo ragionamento, basandomi anche sulle mie esperienze pregresse a contatto con le diverse aziende che abbiamo incontrato qui da YourTarget.

Entreremo nel dettaglio di quanto budget media destinare ai social media per raggiungere gli obiettivi prefissati. Purtroppo, prima di cominciare, ho una brutta notizia per te: non esiste alcuna formula matematica che ci permette di stabilirlo a priori.

Come calcolare il budget da investire nei social media

 

cost_per_click

Studi di settore, hanno tuttavia stimato che le somme da investire dovrebbero oscillare tra l’8 e il 20% degli incassi, per cominciare a ottenere qualche risultato. Le imprese, o i progetti, neonati, avrebbero bisogno di un effort pari almeno al 12%.

Nel fare la tua stima personalizzata quindi dovresti tenere conto anche dei fattori che riguardano il tuo caso specifico come:

  1. Il settore in cui operi;
  2. Il prodotto o servizio che vuoi vendere;
  3. Gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso i social (ne abbiamo parlato qui).

In ogni caso, non è soltanto il budget a fare la differenza in una strategia. È fondamentale anche allocarlo bene. Perché, spesso, una somma minima, ben investita può portare anche a un discreto ROI.

Vediamo nel dettaglio le diverse forme di investimento.

Social media Advertising

Ogni strategia social dovrebbe essere supportata e affiancata da una strategia di advertising (a pagamento). So di averti scioccato con una frase del genere, ma, purtroppo, come si suol dire, di solo organico si va poco lontano. Avrai sicuramente bisogno di dare un boost, una spinta, ai tuoi contenuti inserendo dei post che saranno oggetto di “sponsorizzate”.

Ad oggi ogni canale social possiede una piattaforma di advertising, e ognuno di questi offre diverse opportunità per raggiungere diversi obiettivi.

  • Facebook: il social offre una varietà di obiettivi, di formati e di funzionalità di targeting;
  • Instagram: fratello di Facebook, il social delle immagini, delle foto, video e storie, sfrutta lo stesso sistema pubblicitario di Facebook, offrendoti una gamma di strumenti che ti darà modo di raggiungere la sua comunità di un miliardo di utenti attivi mensili.
  • LinkedIn: sì, anche la piattaforma professionale ha le ADS. È qui, grazie al sistema pubblicitario del social di Microsoft, che potrai raggiungere gli utenti professionali in target con la tua azienda, attraverso InMail sponsorizzate, annunci di testo o raccolta lead.
  • Pinterest:, Twitter, Youtube: anche se social meno utilizzati, possiedono ugualmente delle piattaforme su cui investire del budget.

La scelta è molto ampia e penserai che anche l’investimento dovrà essere commisurato ma non è così. Di fatto puoi spendere in base alle tue capacità di investimento.

Gli obiettivi sono fondamentali

Non si potrà mai decidere quanto budget destinare ai social se non abbiamo ben chiari gli obiettivi da raggiungere con gli stessi e non solo!

Su quale canale secondo te è meglio investire? Dove si trova la tua buyer persona?

Sono tutte domande alle quali è necessario rispondere per investire al meglio il tuo budget.

Ad esempio, se consideri Facebook il vostro canale preferenziale, avrebbe senso investire più soldi in questo. Il costo medio di un annuncio pubblicitario su Facebook per click è di $1,72 in tutti i settori, ma potrebbe essere anche di $0,45 per click se ad esempio operi nel settore dell’abbigliamento (fonte Sprout social).

Se invece la tua buyer persona si trova su LinkedIn, sappi che questo social ha delle soglie di investimento abbastanza delineate: non è possibile investire meno di 10 euro al giorno, su qualsiasi target.

Se ti stai chiedendo il perché è presto detto. LinkedIn, a differenza di Facebook o Instagram, ha delle opzioni di targetizzazione molto avanzate che ti permettono di raggiungere la tua buyer persona in base al job title inserito nel tuo account personale LinkedIn. In altre parole, se il tuo mercato è il B2B, e la tua buyer persona usa LinkedIn, non pensarci due volte: il gioco vale la candela!

Lavorare a una strategia di investimento sui social media significa, come avrai ben capito, unire i puntini di uno schema che non riguarda solo la tua azienda, ma anche i competitor, il progetto, il momento in cui vuoi promuoverlo e il contesto. Insomma: c’è bisogno di uno sguardo a tutto il quadro generale.

 

Pensi di non avere il know-how giusto? Vuoi un paio di occhi in più sul lavoro fatto?
Siamo qui per questo!

Archivi

Categorie

social media