Categories
WebMarketing

Scopri perché è importante il rapporto tra la user experience e la grafica di un sito web.

Quanto influisce la grafica sulla user experience di un sito web? E perché è importante l’ottimizzazione di entrambi gli aspetti per sviluppare pienamente le potenzialità del tuo business online? Ecco la risposta a queste domande, tenendo sempre presente la forza degli elementi grafici che -in alcuni casi- anziché rendere usabili e gradevoli le interfacce digitali, può annullarne completamente l’effetto.

Ecco perché gli elementi grafici influenzano la user experience del tuo sito web

Interfacce grafiche che funzionano: scontato? Non proprio. Non sono rari infatti i casi in cui la grafica di un sito web sembra essere relegata allo stato di “puro abbellimento”. Il paradosso anzi, è che a volte sembra addirittura giocare un ruolo da antagonista proprio nei confronti della facilità di navigazione all’interno del sito web, a tutto discapito dell’usabilità.

Gli elementi grafici invece svolgono un ruolo cruciale quando si parla di funzionalità ed efficienza delle interfacce di un sito web. Va da sé che debbano essere opportunamente progettati e sviluppati da mani esperte. Ecco che la grafica allora si pone su un livello comunicativo importante e fornisce un contributo considerevole nel rendere immediate e comprensibili le azioni da svolgere, come nel caso di una call to action, ad esempio.

La grafica è un linguaggio (nella fattispecie un linguaggio di comunicazione visiva): utilizzata da professionisti del settore permette di progettare interfacce digitali funzionali, comunicative e piacevoli. Un mix sapiente ed efficiente di colori, spazi, immagini e caratteri tipografici.

L’esperto in grado di realizzare questo tipo di lavoro è lo UX designer, figura professionale cardine nell’attuale era digitale.

Se ora il nesso tra user experience e grafica è chiaro, perché però è così importante? Devi tenere seriamente in considerazione questo aspetto, se desideri realizzare un sito web in grado di sviluppare al meglio il tuo business online.

L’idea di base dalla quale partire è che oggi l’esperienza, da parte dell’utente, è un fattore in grado di determinare il valore di un prodotto o servizio. Nel caso di un sito web, nella fattispecie, se è difficile da navigare perché mai l’utente dovrebbe usarlo? Ecco allora che entra in gioco l’ottimizzazione dell’esperienza e dell’interfaccia; la prima con focus sulle percezioni soggettive dell’utente, la seconda sulle modalità di interazione con gli elementi grafici, la loro posizione e via di seguito.

Dalla teoria alla pratica: se vuoi che il tuo business online funzioni, allora devi ottimizzare la user experience del cliente e puntare ad aumentare le conversioni.

La navigazione sul tuo sito web dovrà risultare guidata e la visualizzazione rapida e fluida.

A proposito di navigazione, devi sapere ad esempio che quando apri una pagina web, e questa comincia a caricarsi, l’attenzione dell’utente viene guidata in un certo modo: prima c’è la zona superiore -in particolare quella sinistra dove di norma si posiziona il logo– poi c’è la parte centrale, da qui lo sguardo si sposta a destra e infine nella parte inferiore. Ciò che è sorprendente è che, spostando gli elementi con sapienza, è possibile guidare anche l’attenzione del visitatore e condurlo dove ci interessa maggiormente; ad esempio, se lasci libera lo spazio a destra, l’occhio “cadrà” nella zona inferiore della pagina web. Anche font e grandezza del carattere fanno la differenza, così come le dimensioni dei pulsanti, che vanno collocati in posizioni strategiche.

Per aumentare le conversioni, giocano un ruolo cruciale anche i simboli e i cosiddetti “escamotage” grafici: una freccia ad esempio o un pop-up (elemento in movimento), per il quale però è necessario un uso attento e opportunamente dosato, altrimenti può risultare irritante e sortire l’effetto contrario (l’utente si infastidisce e abbandona il sito).

Per concludere, è bene sottolineare però che un sito dalla user experience ottimale può (anzi deve) essere anche bello graficamente! I due aspetti non sono in contraddizione tra di loro, anzi. L’importante è che però l’estetica curata e di tendenza risulti funzionale e che ogni elemento (comprese le immagini!) venga ottimizzato per un unico scopo, quello di aumentare le conversioni e quindi vendite e fatturato del tuo business online.

Archivi

Categorie

social media