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Essere mobile friendly per migliorare il posizionamento del tuo sito aziendale

[fa icon="calendar"] 11/07/17 16.13 / Publlicato da: YourTarget Team

YourTarget Team

 

posizionamento mobile

Ormai è ben noto che Google favorisce i siti ottimizzati per il mobile nella sua pagina dei risultati, quando si cerca qualcosa tramite uno smartphone.

Google aggiorna di continuo i suoi algoritmi ma ad oggi possiamo dire che sicuramente ai primi posti nella pagina dei risultati su smartphone, compaiono quei siti che funzionano meglio sui dispositivi mobili, fermo restando contenuti pertinenti alla ricerca fatta.

Questo cosa significa? Che in molti casi la pagina dei risultati per una determinata ricerca sarà diversa tra la versione per desktop e quella per mobile di Google.

Guida definitiva al posizionamento su Google Mobile

Dal momento che circa l’80% delle ricerche, se prendiamo in considerazione tutte le differenti fasce d’età di chi possiede uno smartphone, l’effettuiamo da cellulare, ecco che comprendi subito l’importanza di avere un sito aziendale ben posizionato su Google.

E dato che i risultati sono diversi se navighi da desktop o da cellulare, per essere mobile friendly e farti trovare dai tuoi potenziali clienti devi migliorare il posizionamento aziendale sui motori di ricerca da mobile.

Come? Seguendo step by step la mini-guida che ti proponiamo.

In questo modo acquisti più visibilità ed eviti errori banali che potrebbero farti perdere traffico.

 

Device diversi, strategie differenti. Perché? Prima ragione tra tutte: il corretto utilizzo dei contenuti e delle informazioni. Il cellulare ha dimensioni ridotte, il che ostacola di per sé la lettura; in secondo luogo, lo utilizziamo anche mentre ci muoviamo e pretendiamo sempre di più che anche internet si muova insieme a noi.

Il tuo sito è perfetto da desktop e laptop? Bene prova a fare un rapido test anche su tablet e smartphone. I tre requisiti che non possono mancare assolutamente sono:

  • Una grafica responsive: il sito è uno solo ma ha un design e layout grafico che sono in grado di adattarsi in maniera automatica ai differenti schermi utilizzati per la sua ricerca. Essendo la soluzione più economica, non si presta a personalizzazioni e quindi neppure a strategie Seo mirate. Ad ogni modo le funzionalità di base permettono comunque di migliorare il posizionamento esistente.

    grafica responsive

  • Un altro sito per il mobile: esatto, si tratta di averne uno per i dispositivi fissi e l’altro realizzato solo per il Mobile. Ovviamente risultati e posizionamento migliorano vertiginosamente ma i costi aumentano: due siti da realizzare, ottimizzare e due piattaforme su cui fare manutenzione.
  • Un’App personale: realizzare un’ App richiede un certo tipo di investimento. Va da sé che è la soluzione migliore per favorire il posizionamento su Google Mobile ma è statisticamente l’opzione che viene presa meno in considerazione, proprio in virtù dei costi elevati necessari per la sua realizzazione.

Cosa fare per migliorare il posizionamento su Google da Mobile

Hai scelto di avere un solo sito ma ovviamente con grafica responsive?

Bene, devi prestare attenzione all’ottimizzazione Seo che, seppur condotta in ottica mobile, non deve andare a penalizzare la versione da desktop.

  • In questo caso un consiglio è quello di ottenere quante più recensioni possibili. Avere feedback positivi da parte dei clienti significa aumentare la reputazione online dell’azienda e questo si traduce in maggior fiducia e coinvolgimento da parte delle persone interessate.
  • Il secondo consiglio riguarda la quantità di contenuti: qui il discorso si complica perché se è vero che da pc le pagine piene di articoli e contenuti sono attraenti, da cellulare diventano pesanti da gestire, magari con testi troppo lunghi da leggere o video lenti da caricare. Quindi via libera sicuramente ai contenuti purché siano di qualità e utili per chi legge ma senza diventare opprimenti.

    contenuti ottimizzati mobile

  • Inoltre, meglio essere essenziali e puntare alla semplicità! Ricorda infatti che se già al computer è difficile mantenere elevata l’attenzione delle persone (che si presuppone siano sedute e sole nella stanza) immagina cosa succede con la navigazione da mobile! In piedi, camminando e in mezzo a tante altre persone: le distrazioni sono in agguato e puntare alla semplicità e all’efficienza rimane la scelta vincente.
  • Infine, non dimenticare un aspetto fondamentale quando si tratta di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, che è la geolocalizzazione. Da mobile in particolare è essenziale perché nei risultati di ricerca viene visualizzata l’attività o il locale più vicino alla propria posizione.

geolocalizzazione


Cosa fare invece se hai scelto di avere due siti distinti e separati?

Dedicare un sito esclusivamente ai device mobili risulta chiaramente una mossa vincente perché tutto può essere personalizzato e puoi mettere in atto strategie di web marketing mirate.

  • Puoi concentrarti sulla qualità dei contenuti e realizzarne di specifici per la versione mobile.
  • Puoi curare la user experience e scegliere un font, delle immagini piuttosto che elementi interattivi tipici degli smartphone, quindi non invasivi e che non coprono l’intera pagina.
  • Puoi dare “un peso” diverso al tuo sito per mobile e mantenerlo più leggero perché si sa l’arma vincente sui cellulari è sempre la velocità!

 

Con questi consigli sarai in grado di migliorare sin da subito il posizionamento del tuo sito web e di farti finalmente trovare dai potenziali clienti che ti cercano da mobile.

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Argomenti: SEO

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Mamme, papà, freelance, imprenditori. Marketers, nomadi digitali, creativi, sviluppatori, scrittori, artisti. Definiteci come volete. Perché siamo tutto questo (e molto altro ancora): una squadra variegata con una passione comune. Generare valore e offrire valore ai nostri lettori e a quelli dei nostri clienti.

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