Categories
WebMarketing

Mutare un business anonimo in un business di successo non è una chimera: basta avere le competenze giuste, noi di YourTarget siamo pronti.

Per reperire e acquisire clienti online oggi non serve proporre continuamente vantaggi e sconti: i consumer sono sempre più attenti alla brand awareness di un’impresa. La brand reputation è diventata fondamentale,  ma soprattutto la capacità di rispondere ad esigenze ben precise non è un optional. Ciò che un potenziale cliente desidera è stabilire un rapporto di fiducia con l’azienda da cui acquista. Per questo motivo è di primaria importanza intercettare i leads del proprio business, ovvero coloro che sono realmente interessati ai servizi o ai prodotti  erogati

Per conseguire questo obiettivo, pianificare un’efficace strategia di Digital Marketing è di vitale importanza: grazie ad essa è possibile raggiungere un numero consistente di potenziali clienti, i quali, entrando in contatto con il brand e valutando la sua affidabilità, potranno mutarsi in clienti fedeli e soddisfatti.

Ricercare clienti online attraverso l’Inbound Marketing: perchè?

Inbound Marketing e business, quale strategia è vincente?


L’Inbound Marketing risulta essere uno strumento concreto, efficace ed efficiente per trovare ed acquisire nuovi clienti  e fidelizzarli
.  Ha diverse opzioni che nel loro insieme riescono a condurre ogni business alla meta, ovvero ampliare la rete di vendita,  creare empatia con la clientela e incrementare la reputazione complessiva del brand. Come fare? Semplice, in primis azzerando il senso di estraneità fra azienda e consumer e rendendo quest’ultimo partecipe di una comunicazione più diretta e vicina alle sue esigenze. Il brand è la sua seconda casa.

 

Primo passaggio per acquisire nuovi clienti: il sito web

Quando si è pronti ad acquisire clienti online si ha la necessità di affermare la propria presenza sul web: il primo passo, quindi, è la realizzazione di un sito web, attraverso il quale l’azienda racconta se stessa e i suoi prodotti. Il sito deve essere user friendly e mobile responsive, per rendere la navigazione da parte degli utenti fruibile e gradevole.  Inoltre, è bene creare all’interno del sito un blog di settore. Sul Blog l’azienda non presenta solo le news che la riguardano ma soprattutto le ultime novità del suo settore: in questo modo costruisce la propria autorità in rete, divenendo un punto di riferimento affidabile e degno di fiducia. Tratto essenziale del sito come del blog è il content marketing: il contenuto deve essere originale ed interessante, capaci di convertire il lettore.

 

L’importanza della SEO per il tuo business

La Search Engine Optimization è uno degli strumenti che funzionano di più per consentire ad un brand di farsi trovare in rete. Scopo della SEO è quello di rendere maggiormente visibile un sito web su un motore di ricerca, come ad esempio Google. I  SEO specialist, dopo un’attenta valutazione del settore e delle keyword riescono a capire attraverso un accurata analisi delle query, cosa i potenziali clienti cercano, e dispongono la realizzazione di contenuti che abbiano come tema principale le chiavi di ricerca più attinenti. In questo modo si riesce a soddisfare la necessità di reperire informazioni sul target della clientela e soddisfare i suoi bisogni.

 

Social Network: come gestirli per intercettare nuovi lead

L’utilizzo di massa delle piattaforme social  ha imposto alle web agency di aggiornare le  strategie di digital marketing, costantemente nel tempo, giorno dopo giorno. Il  marketing online, oggi, trova infatti nei canali social e nella loro gestione uno dei punti di forza principali per avvicinare ogni azienda al proprio pubblico.

Attraverso i social network, quali Facebook, Twitter,  LinkedIn e Instagram, possono essere lanciate e gestite campagne promozionali di vendita e di comunicazione, raggiungendo la mente e il cuore di  tutti i potenziali clienti,  suddivisi per età, interessi, comportamenti e localizzazione. Attraverso i  social network si può così aumentare sensibilmente la visibilità e la notorietà del brand, indispensabile per aumentare i livelli di conversione e quindi le vendite.

 

Organico sì o no?  Google AdWords e Facebook Ads sono solo tentazioni?

facebook-vs-adwords-ads. Incrementare il business online

Le campagne pubblicitarie presenti su Google e Facebook riescono ad ampliare la visibilità di un brand verso un target potenziale definito e sono spesso complementari, avendo una logica di fondo differente:

  1. Google AdWords permette di raggiungere il pubblico che realmente sta cercando prodotti o servizi, intercettando la domanda consapevole.
  2. Facebook Ads va a sollecitare la domanda latente dell’utente target, che potrebbe aver bisogno di quel determinato prodotto o servizio, anche se non in quel dato momento.

La sponsorizzazione di una piattafroma  e-commerce su Google e Facebook attraverso un importante investimento, l’utilizzo appropriato delle keyword  ed un efficace targettizzazione consente quindi di rendere raggiungibili più velocemente i servizi e i prodotti aziendali, trasformando ogni visita in un potenziale acquisto.

 

Le newsletter e l’email Marketing non sono trascurabili

L’utilizzo dell’email marketing mediante l’invio periodico di newsletter funziona ancora perfettamente e rappresenta un canale dell’Inbound Marketing fondamentale. Oltre a poter raggiungere un numero elevato di persone tramite l’invio su database altamente profilati, l’email marketing consente da un lato di aggiornare i clienti su novità del brand, eventi e sconti, dall’altro di ottenere informazioni analitiche utilissime che riguardano, tra le tante, il numero di mail aperte e il nome degli utenti che hanno visualizzato la mail: grazie a queste informazioni è possibile perfezionare i contenuti veicolati tramite newsletter, costruendoli in base a ciò che il cliente si aspetta da quel tipo di business.

Mutare un business anonimo in un business di successo non è una chimera: basta avere le competenze e le professionalità giuste, noi di YourTarget siamo pronti.

Archivi

Categorie

social media