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Marketing automation. Cos’è, come farla e perché

[fa icon="calendar'] 24/01/19 7.50 / Pubblicato da Giovanni Giaccio in #digitalmarketing, #inboundmarketing, #inboundsales

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Su queste stesse pagine lo abbiamo detto e ripetuto: il customer journey è cambiato e il marketing si è evoluto. Tanto nel B2B quanto nel B2C. Le cold call tra sales aziendali e uffici acquisti sono inutili ormai, inefficaci. Gli spot, di lunghezza improponibile, in cui il prodotto viene provato da finti testimonial sono obsoleti. Gli acquirenti, è noto, usano internet, cercano informazioni, visitano siti ed è lì che la marca, lo store deve accoglierli per poi seguirli. Come? Con la marketing automation!

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A tu per tu con HubSpot: come fare Inbound Selling

[fa icon="calendar'] 16/11/18 8.50 / Pubblicato da Giovanni Giaccio in #inboundmarketing, #inboundsales

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Come trovare nuovi clienti online? È questa la domanda del secolo, quesito che interessa tutti i settori e tutti i tipi di mercato. Account, sales, commerciali, ma anche liberi professionisti, continuano a chiedersi come usare internet per aumentare il proprio fatturato, ignorando che il traffico sul sito o sui blog non è tutto. I lettori, vanno profilati e quindi convertiti. Ci siamo quindi fatti aiutare da Daniele Delle Donne, Partner Manager di HubSpot, software house americana che ha rivoluzionato il mondo dell'Inbound Marketing, per la stesura di una guida sull'Inbound Selling.

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Fiere? L'occasione giusta per fare networking o trovare clienti

[fa icon="calendar'] 23/10/18 7.50 / Pubblicato da Giorgio Fatarella in #digitalmarketing, #inboundmarketing, #inboundsales

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Le fiere sono ancora oggi uno dei canali di marketing principali per molte aziende, soprattutto nel B2B. Ma come sfruttare le nuove tecnologie per aggiungere valore agli eventi fiere, su cui mediamente un’organizzazione B2B investe anche oltre il 40% del budget marketing?

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Come trasformare un lead in cliente

[fa icon="calendar'] 15/10/18 10.48 / Pubblicato da Giorgio Fatarella in #inboundsales, #inboundmarketing

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Nel 2018 c’è chi ancora si ostina a pensare che business online e offline siano due realtà del tutto separate. Quello del “non faccio attività online” è un falso mito che va sfatato, in quanto ormai, oggi, online e offline sono realtà assolutamente interconnesse e integrate.

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La vendita nell'era digitale

[fa icon="calendar'] 08/10/18 7.50 / Pubblicato da Giorgio Fatarella in #digitalmarketing, #inboundsales

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Se la vendita è cambiata, anche il paradigma del rapporto cliente/fornitore è diverso. Non rimane immutato perciò il lavoro del venditore. E allora devono adattarsi anche le sue strategie e i suoi strumenti.

Insomma: non si può pensare di affrontare un mondo digital con un bigliettino da visita e una brochure. Due strumenti, questi, ancora utili ma leggermente anacronistici. Oggi, nell'era della rete, sono i tool a fare la differenza. Soprattutto è l'approccio però. È di tutto questo che parlerò in questo articolo!

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