Categories
WebMarketing

Come creare un contenuto vincente; come un vero copywriter. Scoprilo subito.

Le parole sono importanti e se hai scelto di leggerequesto articolo è perché vuoi sapere come creare un contenuto vincente: non efficace o ben redatto ma vincente.

Perché hai sicuramente passato giorni interi a scrivere post sui social, articoli per il tuo blog oppure e-mail da inviare ai tuoi clienti ma senza grandi risultati: nessun commento, nessun mi piace, zero condivisioni.

E quindi vuoi capire come produrre contenuti in grado di catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e spingerli a volerne sapere di più fino ad arrivare a contattarti per avere maggiori informazioni.

I lettori del web sono impazienti. In effetti non leggono, scannerizzano!

A differenza della tv che ti permette un atteggiamento passivo, su internet devi cercare le informazioni, interagire, partecipare: se non trovi ad una prima occhiata ciò che cerchi, che fai? Cambi pagina.

blog.jpg

 

Un contenuto vincente è innanzitutto un contenuto che agevola questa “fretta” nel leggere.

Se ad esempio devi affrontare un tema piuttosto complesso, suddividi l’argomento in una serie di post collegati, in modo che chi ti legge abbia il tempo di assimilare le informazioni che gli stai dando in singole “porzioni”.

Un testo vincente è un testo che segue un’importantissima regola del copywriting: la scrittura a piramide rovesciata. Questo significa che devi cominciare dalla fine. Ovvero, qual è la conclusione? L’obiettivo raggiunto? La soluzione trovata? Per poi aggiungere man mano informazioni più dettagliate.

Una volta scritto l’essenziale, senza giri di parole, bisognerà pensare alla revisione del testo e alla sua forma: nessun muro grigio di parole davanti agli occhi ma paragrafi snelli e frasi salienti messe in evidenza.

  1. La giusta formattazione rende il testo molto più leggibile

A volte per aumentare le possibilità di lettura di un testo, è sufficiente aumentare la presenza di “spazio bianco”.

Tanti paragrafi, un concetto solo per ogni paragrafo, tre-quattro frasi al massimo.

  1. Titoli accattivanti e informativi aiutano a catturare l’attenzione

Il titolo deve essere avvincente ma fornire informazioni ed essere chiaro.

Assolutamente da evitare di scrivere frasi esagerate o che si rivelino poi fuorvianti o ambigue rispetto al contenuto che segue. Il lettore ha un metro di giudizio ben delineato, meglio non cadere nell’eccesso e non perdere credibilità.

  1. Utilizza gli elenchi puntati per mettere in evidenza parti del testo

  • Perché sono l’unico modo per scrivere un elenco di cose
  • Perché attirano subito l’attenzione
  • Perché favoriscono la lettura scannerizzata, come piace a chi naviga sul web
  1. Utilizza molto le immagini per attirare l’attenzione

Le immagini hanno il potere enorme di attirare lo sguardo del lettore e incuriosirlo, spingendolo a leggere il contenuto collegato.

È stato ampiamente dimostrato come lo stesso identico testo presentato senza immagini resti inosservato mentre con l’aggiunta di foto e infografiche ad esempio, venga letto e condiviso.

  1. Aggiungere link per offrire ulteriori spunti di lettura

Inserire link interni, che collegano il testo ad altri articoli del sito (o pagine) è un modo efficace per spingere il lettore ad approfondire e a continuare la navigazione del sito.

I link verso siti esterni invece, aiutano nella comprensione di alcuni termini specifici utilizzati o servono a giustificare alcune informazioni, citandone la fonte originaria.

link.jpg

  1. L’utilizzo del grassetto è utile quando è parsimonioso

Utilizzare il grassetto è importante per poter mettere in evidenza le parti più importanti dell’articolo. Va da sé che evidenziare intere frasi (magari più di una nello stesso paragrafo) non fa che annullarne l’effetto.

  1. Sfrutta l’utilizzo dei numeri per organizzare il discorso

Questo articolo presenta in questa fase iniziale una lista di 8 punti, che ha facilitato la tua lettura fino a questo momento e che ti permetterà di ripercorrere velocemente ogni informazione, semplicemente rileggendo i titoli numerati.

  1. Rileggi tu stesso l’articolo “scannerizzando”…

Dopo aver terminato la stesura dell’articolo, rileggi solo i titoli o le frasi evidenziate/in grassetto: il lettore sarà in grado di capire il messaggio dell’articolo, nell’eventualità che si limiti a leggere solo quelle parti?

È questo il segreto di un contenuto vincente. Catturare l’attenzione e spingere, in un secondo momento, a continuare la lettura in maniera più approfondita, per ottenere maggiori informazioni.

Un contenuto vincente è parte di una strategia vincente di content marketing

Crediamo che questa panoramica sia utile per fornire una nuova impostazione ai tuoi testi, d’ora in avanti.

Si tratta di regole da veri professionisti della parola “digitale”, di copywriter esperti che sanno come rendere accattivante e “leggibile” un contenuto per il web.

Ma non basta. Se così fosse, tutti dovrebbero raggiungere eccellenti risultati seguendo queste linee guida.

Un contenuto per risultare vincente ha bisogno di molto di più. Non solo di una forma ineccepibile ma di “un’anima”. Un valore intrinseco da trasmettere, un’informazione supplementare e preziosa, una storia da raccontare e di cui fare parte.

Ciò che oggi spinge milioni di persone a trascorrere il loro tempo online è la possibilità che il web offre di conoscere storie reali, con tanto di racconti, aneddoti, case study a cui ispirarsi.

Le persone seguono chi ha trovato il modo di risolvere un loro problema, chi ha attraversato le loro stesse difficoltà e ha trovato poi la soluzione.

O semplicemente chi ha trovato il modo di migliorare la situazione in cui si trova.

Le persone acquistano: ma a parità di prodotti scelgono chi propone un approccio basato sulle relazioni, non sulla vendita.

personal.jpg

Le relazioni portano il contenuto a diffondersi tramite il blog, a trovare eco sui social network, a diventare risorse importanti da regalare, come un e-book ad esempio o una guida.

È necessario quindi che il contenuto diventi parte integrante di una strategia di content  marketing completa e organizzata, in grado di individuare gli obiettivi e raggiungere risultati certi nel tempo.

Inbound Marketing: un contenuto vincente crea un brand vincente

Creare contatti, attirare potenziali clienti e condurli verso un’esperienza d’acquisto straordinaria, costruire relazioni per fidelizzarli: è questo il potere di un contenuto vincente che darà modo alla tua azienda di differenziarsi dalla concorrenza e farsi notare. Solo riuscendo a combinare bene differenziazione e tratti distintivi sarai in grado di creare un brand vincente, in qualsiasi settore tu operi.

 

Archivi

Categorie

social media