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Roadmap. Come e perché inserirla nel tuo progetto blockchain

[fa icon="calendar"] 09/09/19 7.50 / Pubblicato da Saverio Russo

Saverio Russo

YT_9_09_cover“Nessun vento è favorevole, per il marinaio che non sa dove andare”, recita un vecchio proverbio latino. Non mi stancherò mai di dire ai nostri clienti quanto la fase di pianificazione sia importante e determinante per il successo di una startup. Sono sicuro che avrai già sentito il detto: “il successo è 10% idea e 90% esecuzione”, il mettere nero su bianco una roadmap del tuo progetto ti aiuterà a mantenere il focus e prevedere eventuali scostamenti. Inoltre investitori e partner vorranno vedere se sei un imprenditore con le idee chiare, oppure uno che sta buttando il cuore dietro l’ostacolo. In questo articolo ti darò dei consigli importanti sul perché è importante avere una roadmap e come inserirla nella tua strategia.

Prima di tutto che cos'è una roadmap?

Una roadmap è semplicemente una tabella, con delle scadenze temporali, nel quale puoi spiegare al tuo pubblico i possibili futuri sviluppi del tuo progetto. Prende quindi la forma di un grafico, con scadenze chiaramente indicate per milestones e obiettivi.

Questa roadmap servirà a te e al tuo team, per capire a che punto siete dello sviluppo del progetto, ma va pubblicata anche sul tuo sito, in modo da attirare l’attenzione di investitori e clienti, che si aspettano un imprenditore con idee e progetti chiari.

Inoltre, una roadmap è importante anche perchè i tuoi clienti o investitori vorranno monitorare la prosecuzione del progetto e capire se la tua azienda è in grado di offrire tutte le promesse fatte all’inizio.

Una roadmap? Fondamentale!

Dopo aver spiegato che cos’è una roadmap, ti starai chiedendo quanto sia effettivamente importante.Per rispondere a questa domanda, diamo un'occhiata ai dubbi che essa risolve.

Per cominciare, una roadmap fornisce risposte alla domanda sul perché il tuo progetto blockchain è stato lanciato e quali sono i suoi obiettivi. In questo modo, ogni membro del team della tua azienda ha l'opportunità di sincronizzare il proprio lavoro. Perciò serve internamente, affinché tutti lavorino insieme per raggiungere lo scopo comune.

In più, avendo una roadmap definita, è possibile eliminare le riunioni inutili. Ogni membro può lavorare a distanza, avendo la certezza che ognuno stia facendo la sua parte.

Infine, le roadmap servono ad attirare clienti e investitori. Nessuno vorrebbe investire in un'impresa di cui non si conosce lo scopo. Quando un progetto ha una roadmap ben dettagliata, che contiene le sue milestones future, le date di scadenza e le strategie per raggiungere tali milestones, clienti e investitori sono entusiasti e il progetto si svolge senza intoppi.

Perché è importante rispettare le scadenze?

Hai presente quando fissi un appuntamento e il tuo ospite arriva in ritardo, senza averti avvisato in nessun modo e lasciandoti in un vortice di emozioni negative e paure? Ecco, lo stesso accade ai tuoi investitori e clienti, nel momento in cui vedono delle scadenze non rispettate.

Il dubbio inizia ad insinuarsi in loro, mentre si chiedono se tu e il tuo team abbiate davvero le competenze per portare avanti il progetto. I progetti migliori sono quelli che rispettano pedissequamente la roadmap che hanno definito all’inizio. 

Non devi dimenticare che noi esseri umani, siamo emotivi per natura, pertanto un semplice ritardo di qualche giorno potrebbe scatenare malcontento a catena fra clienti e investitori.

Per prevenire ciò, è importante avere uno storytelling molto forte, in modo da prepare psicologicamente i tuoi stakeholder ai motivi del ritardo. Essere in ritardo non è sbagliato, ma va spiegato in anticipo.

Inoltre, ricordati di quel famoso detto: “prometti meno, fai di più”. Se posso darti un consiglio non mettere delle date precise nella roadmap tipo “15 gennaio: lancio piattaforma”, ma utilizza, ad esempio i trimestri. Questo ti darà il tempo di lavorare senza fretta o pressioni, mentre tranquillizzerà i tuoi clienti e fornitori.

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Una checklist per la tua roadmap perfetta

In conclusione voglio lasciarti una checklist pratica, per assicurarti che la tua roadmap sia la migliore.

1. Inserisci le milestones

Inserisci sempre delle milestones precise. Queste possono essere attività operative come “lancio versione beta” oppure attività di processo, come: ”risoluzione bug”. In ogni caso, è importante inserire degli step precisi, in modo da dare un contesto a chiunque legga la tua roadmap.

2. Sii preciso

Ogni milestones deve essere strutturata in modo preciso, in modo che un investitore o cliente possano quantificare immediatamente il risultato raggiunto.

Ottimo esempio: "Versione Alpha con funzionalità di trading decentralizzato, aperto a tutti gli investitori".

Cattivo esempio: "Rilascio della versione Alpha"

Il primo esempio dà delle indicazioni precise su che cosa si sta lanciando, il secondo invece lascia il campo aperto. Non è necessario descrivere ogni singola caratteristica, tuttavia è importante comunicare le giuste informazioni.

3. Sii responsabile

Chiunque legga la roadmap deve essere in grado di verificare il corretto completamento dei passaggi. La responsabilità quindi significa impegnarsi affinché sia sempre chiaro a che punto è il progetto e comunicare eventuali scostamenti.

4. Crea step Intermedi

Inserire solo obiettivi macro, può essere deleterio per la tua roadmap. Sia perché internamente i membri del team potrebbero saltare degli step importanti per il raggiungimento dell’obiettivo, sia perché clienti ed investitori potrebbero non capire ciò che tu stai facendo e se stai andando nella corretta direzione. Suddividere le milestones più grandi, in milestones intermedie consente a tutti di monitorare meglio l’avanzamento del progetto.

5. Sii completo

Considera milestones di diverso tipo nella tua roadmap, invece di fermarti ai soli aspetti tecnici. Queste sono alcune delle dimensioni più rilevanti da coprire:

Tech

  • Quando verranno rilasciate la versione MVP, Alpha, Beta e la versione finale?
  • Quali caratteristiche possono essere testate pubblicamente e da quale momento in poi?

Base Utenti

  • Quanti utenti vuoi avere in un determinato momento?
  • Avete in programma specifiche attività di marketing?

Business

  • In quali regioni ti espanderai e quando?
  • Quante transazioni, quale fatturato o quanti ricavi volete realizzare in un determinato momento?

Mantenere un approccio multi-dimensionale ti consente di disegnare una roadmap che è in grado di comunicare con molti interlocutori diversi. Inoltre gli investitori più esperti vogliono vedere un imprenditore capace di gestire tanto gli aspetti tecnici, quanto quelli economici. Perciò è importante dimostrare di saper lanciare una beta di un prodotto, quanto avere dati numerici sul numero utenti o gli investimenti in marketing.

Dalla mia esperienza posso assicurarti che sono veramente pochi i progetti che seguono queste semplici regole e forniscono una roadmap corretta. Se seguirai questi passaggi e metterai anche un pizzico della tua creatività, sono sicuro che otterrai una roadmap che attirerà positivamente l’attenzione dei tuoi investitori e clienti.

 

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Argomenti: Blockchain

Saverio Russo

Saverio Russo

Esperto di Marketing e Sales. È appassionato di tecnologia sin dalla tenera età di 6 anni, quando si divertiva a programmare su un vecchio PC con Windows 3.1. Master of Science in Economia e Gestione dell’Innovazione conseguito all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano ed esperienza al Politecnico Federale di Zurigo; collabora da sempre in progetti Digital e IT. Ha lavorato per importanti realtà quali Google, HP, Credit Suisse e Adobe, e per startup di successo come Avrios e Optotune. Seguendo il suo interesse tecnologico, si è appassionato fin da subito alla tecnologia blockchain e ha avuto la fortuna di collaborare come advisor in diversi progetti di successo e partecipare come speaker e lecturer in alcuni eventi blockchain. Oggi è parte del team di YourTarget e aiuta aziende blockchain a costruire una strategia di marketing solida e vincente. Il suo motto è: “L’innovazione distingue fra un leader e un follower”.

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