Categories
WebMarketing

Wordpress è una piattaforma di gestione dei contenuti semplice e performante per il tuo sito, oltre ad essere la più famosa al mondo.

Prima di spiegarti perché WordPress è ottimo per creare il tuo sito aziendale, ti diciamo in poche e semplici parole cosa è. Si tratta di uno dei più famosi CMS al mondo ovvero il Content Management System che permette la gestione, organizzazione e pubblicazione (e molto ma molto di più) di tutto ciò che scrivi e inserisci sul tuo sito web.

Molti ti diranno che, come ogni altro CMS, anche WordPress ha i suoi pro e i suoi contro, cosa che è assolutamente vera. Ma non ci sono dubbi: WordPress rimane il CMS più utilizzato per tutta una serie di motivi. Eccoli.

 

Sito aziendale: perché usare WordPress per gestirlo al meglio

La piattaforma migliore non solo per pubblicare e mantenere aggiornati i post del blog ma anche per rifare il look al sito o aggiungere varie funzionalità (si chiamano plugin).

 

  1. È popolare (veramente popolare)

È vero: non è che perché tutti fanno uso di qualcosa, automaticamente significa che è buona! (vedi i fast food…). Però se parliamo di piattaforme tecnologiche, allora la popolarità rappresenta sicuramente un incentivo per gli utenti ad utilizzarle e un interesse –per i produttori- a mettere in atto continui miglioramenti. Uno dei motivi per cui è così popolare infatti è perché è talmente versatile e intuitivo che sono molti gli sviluppatori che di continuo creano nuovi temi e plugin per migliorarne l’usabilità e l’efficacia.

1_popolare.jpg 

  1. Il suo content editor è semplice da usare

Ce ne sono di migliori e più performanti? Probabilmente. Ma WordPress ha tutto ciò che ti occorre per far funzionare e gestire al meglio il tuo sito aziendale e in più è facile da usare, intuitivo e davvero flessibile per ogni esigenza.

 

  1. Ha tutto il controllo che vuoi

Se davvero sai cosa vuoi dal tuo sito, come pensi di costruirlo e cosa vuoi farci in base agli obiettivi prefissati, allora WordPress realizza ogni tuo desiderio. È assolutamente personalizzabile. Se sai già come utilizzarlo, ti offre una vasta gamma di nuove funzionalità da esplorare; se sei un principiante puoi impararne i segreti in poco tempo. E con un enorme vantaggio: essendo il più popolare CMS al mondo, sul web trovi un’infinità di tutorial e risorse, oltre che consigli e suggerimenti sul sito ufficiale di riferimento.

 

  1. Migliora con l’età

È davvero il caso di  dirlo: WordPress più invecchia e più migliora. Con il passare del tempo ha implementato molti aspetti importanti e propone continue versioni aggiornate. In questo modo rimani ottimizzato ed eviti banali errori che ti fanno perdere traffico.

 

  1. Dà il massimo in sinergia con gli altri

WordPress ti permette di gestire il tuo sito web insieme a collaboratori e autori, con il grande vantaggio di non aver bisogno di doverli formare: proprio perché è il CMS più popolare al mondo, è conosciuto e chi lavora in ambito  SEO/ Copywriting sa già per forza di cose come utilizzarlo!

 

 

Ecco quello che puoi fare se utilizzi WordPress per il tuo sito aziendale

C’è un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si parla di gestione di siti web ed è quello dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Questo significa mettere in atto tutta una serie di fattori “tecnici” in grado di migliorare nel tempo la posizione del tuo sito tra i risultati di ricerca di Google.

WordPress in questo ti agevola in una buona parte del lavoro, perché di per sé è già ottimizzato in ottica SEO. In base alle specifiche esigenze di ogni azienda, potrai man mano aggiungere i plugin che più fanno al caso tuo e assicurarti nel tempo un’ottimizzazione che crescerà in modo esponenziale!

SEO-Plugin-for-WordPress.jpg 

Grazie a WordPress per il tuo sito aziendale potrai:

  • Creare nuovi contenuti in modo molto semplice. E non parliamo solo del blog! Il tuo sito avrà una pagina di presentazione aziendale, una dedicata ai tuoi prodotti e servizi, una per il dove siamo, un’altra per i contatti e via di seguito. A tutto vantaggio della navigabilità e quindi dell’user experience positiva da parte delle persone che ti vengono a cercare.
  • Aggiornare di continuo i tuoi contenuti nonché modificarli e migliorarli ogni volta che vuoi: puoi spostarli e perfino cancellarli, senza difficoltà.
  • Vuoi aggiungere un plugin e-commerce per vendere prodotti e servizi? Con WordPress puoi farlo e non devi programmare tutto necessariamente dall’inizio, puoi procedere a stato d’avanzamento e aggiungere nuove funzionalità quando ne avrai l’esigenza o sarai pronto per farlo.
  • Se invece hai la necessità di creare un portfolio e quindi mostrare i progetti passati ai tuoi potenziali (futuri!) clienti, allora utilizzando WordPress puoi creare un sito business portfolio.
  • WordPress gestisce ogni tipo di contenuto, il che chiaramente non riguarda solo i testi. Puoi aggiungere foto, video e immagini, ottimizzarle e inserire link. Puoi pubblicare le testimonianze dei tuoi clienti oppure presentare collaboratori e dipendenti attraverso una pagina apposita (potresti intitolarla Team oppure Chi Siamo, ad esempio).
  • WordPress non abbandona a loro stessi i suoi cari contenuti! Puoi gestire anche l’aspetto grafico, personalizzare il layout del tuo sito e altri elementi come la barra di navigazione.

 

Per concludere, abbiamo voluto racchiudere in questo articolo i principali vantaggi che il più famoso CMS al mondo offre al tuo sito aziendale, considerando comunque che -passando da un livello di principiante ad uno un po’ più esperto- sono ancora tantissime le potenzialità di questa piattaforma.

Senza dimenticare infine che l’installazione di WordPress, una volta acquistato lo spazio del dominio su un hosting, è molto veloce e il prezzo per usarlo sul tuo sito aziendale è davvero basso (la versione basica è gratuita ma per il sito aziendale una Premium è quello che ti consigliamo).

Archivi

Categorie

social media