Categories
WebMarketing

Cosa puoi ottenere dai tuoi social? Quali sono i goal che puoi prefissarti realisticamente? Te lo racconto oggi, in questo articolo.

Dov’è che posso arrivare con i social? Qual è il reale potenziale che un social network rappresenta per la mia azienda? Domande come queste sono all’ordine del giorno, quando sei a capo del dipartimento di marketing di un’impresa o se quel business è proprio tuo. Ecco perché ho deciso di darti le risposte che cercavi. Scopriamo insieme quali obiettivi puoi prefiggerti!

È passato del tempo da quando i social erano il posto in cui le aziende postavano solo scatti delle cene di fine anno o dei kick-off. Oggi, preparare una social media strategy significa miscelare i bisogni dell’azienda con le richieste dell’utente, creando così un piano editoriale che includa rubriche, link e che lasci spazio anche a qualche fuori programma live.

Sai però di cosa ha bisogno il tuo social media manager per lavorare alla tua strategia? Deve conoscere gli obiettivi di business e quindi i goal della tua campagna social. Sì, di fatto i social hanno un enorme potere, ma non possono fare tutto, o permetterti di arrivare ovunque.

Ma allora quali sono gli S.M.A.R.T. goal che puoi prefissarti per la tua campagna di social media marketing? Vediamo i principali.

Obiettivi social. Quali puoi fissarti?

Prima di cominciare è bene ricordare una cosa: l’ottimismo non ha mai ucciso nessuno, ma è solo con un approccio realistico che puoi avere obiettivi concreti. Cerca perciò di non viaggiare troppo di fantasia e poniti, passo dopo passo, uno scopo realistico e raggiungibile.

Detto questo, proseguiamo e vediamo quale destinazione puoi dare alla tua campagna.

Fare brand awareness

Uno degli obiettivi più comuni per un business è quello di posizionarsi. Farlo sui social vuol dire rendere riconoscibile il proprio brand attraverso la creazione di contenuti che rimandino sia ai prodotti, ai servizi che la tua azienda offre. E non finisce qui.

Porsi come goal l’awareness significa anche comunicare la mission, la vision e l’universo valoriale della tua marca, mettendone in mostra sia gli aspetti più filosofici che i retroscena. Insomma: farsi conoscere e, soprattutto riconoscere, è sicuramente il primo scopo da prefissarsi, in particolar modo se non hai mai approfittato dei social o se lo hai già fatto senza criterio.

Engagement: l’arte di coinvolgere i tuoi utenti

Il passo successivo? Intrattenere la tua audience. Supponiamo che tu sia riuscito a posizionarti, che tu abbia anche una fanbase in target con la tua buyer persona; hai cominciato a muovere i primi passi nella giusta direzione quindi. Come proseguire? Beh, devi cercare l’interazione!

Il tuo obiettivo sarà creare contenuti che non mirino solo a farti accaparrare like, ma che diano modo ai tuoi follower di conversare sotto quel posto, di taggare altri amici o di parlare proprio con il tuo brand.

Stimolare la conversazione è ambizioso, richiede più tempo, ma ripaga.

Cosa succederebbe se domani quel social per il quale hai lavorato così a lungo chiudesse? Perderesti i tuoi affezionati follower. Non puoi permetterti di vanificare tutto; ecco perché dovresti cercare di profilare la tua audience. Puoi perciò affidarti ai social per creare delle occasioni di business reali e concrete, portando i tuoi follower a compiere un’azione magari su una landing-page pensata proprio per la lead generation.

Converti i tuoi utenti in clienti

Ammettiamolo: certi giorni ti rincuora vedere che tu, a differenza dei tuoi competitor, hai diversi follower, numerosi like sotto i tuoi post e perfino i commenti che si dilungano. Potrebbe non bastarti, però.

Il bello dei social infatti è che potresti anche usarli per generare occasioni di business, come la vendita di prodotti a catalogo, il traffico nei punti vendita o conversioni, in generale. 

Questo perciò ti darebbe modo di far crescere il tuo fatturato, oltre che a sovvenzionare il tuo marketing: dopotutto i colleghi che seguono il tuo progetto, l’agenzia che ti cura i social, il personale addetto ha un costo. È giunta l’ora di metterlo ulteriormente a frutto.

Probabilmente è proprio questo l’obiettivo degli obiettivi, ma, frena. Come ti dicevamo prima, c’è bisogno di tempo perciò è impensabile credere di poter partire da 0 e arrivare direttamente alla conversion.

Devi invece pensare a un processo step by step che dal punto di partenza A ti porterà a C, passando perciò per B. Vediamo quindi come definire la tua roadmap di progetto.

distinguersi

 

Come fissare degli obiettivi sui social

Al pari di qualsiasi altra attività di marketing, anche i social vanno inseriti in una strategia. Al contrario, uno degli errori più comuni, è proprio quello di affidarsi al caso. Soprattutto sui social, non è raro vedere post scritti di getto, sul momento. Possono certamente funzionare ma i rischi sono molteplici. Potresti ripeterti, essere poco coerente e, sopra ogni cosa, rischiare di rimanere silente per lungo tempo. A quel punto perderesti il tuo seguito e quindi vanificato ogni sforzo.

Ecco perché è fondamentale partire dai tuoi obiettivi di business: cosa ti aspetti di ottenere quest’anno? Come vorresti farlo e quale sarebbe il prosieguo di queste attività? Parti da lì e poi analizza la tua posizione attuale. Sì, hai capito bene: devi passare al setaccio tutto ciò che hai fatto finora sui tuoi social e capire se ha funzionato. Perché ha funzionato? Qual è il minimo comune denominatore dei post che hanno performato bene? E cosa ha impedito agli altri post di ricevere consensi? La fase analitica è importantissima perciò assicurati di avere gli strumenti adeguati per seguirla. In caso non avessi del personale interno, valuta l’ipotesi di affidarti a qualcuno solo per farti fare un audit.

Una volta che avrai capito a che punto sei perciò non ti resterà che ripescare i tuoi obiettivi di business e metterti a tavolino per capire come usare i social affinché diventino lo strumento, o uno degli strumenti, per raggiungere il tuo goal. Quindi, definito il goal di lungo termine, dovrai solo darti degli obiettivi short-term. Ricordati però di prefissarti qualcosa concreto. Gli unici obiettivi realmente raggiungibili sono quelli S.M.A.R.T ovvero:

  • Specifici;
  • Attendibili ovvero realistici e raggiungibili;
  • Rilevanti per il tuo macro obiettivo;
  • Temporalmente definiti ovvero da realizzarsi entro un preciso lasso temporale.

A questo punto il gioco è fatto. Non ti resterà altro che definire le KPI con le quali poi misurare il successo della tua campagna.

 

E tu a che punto sei? Sai già se stai usando adeguatamente i social?
Non sai come metterli a frutto quest’anno?
Approfitta di una consulenza totalmente gratuita!

Archivi

Categorie

social media