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Ecco le strategie per cercare online nuovi iscritti per la tua scuola di cucina

Quando si parla di come trovare nuovi clienti sul web sembra ormai di aver già letto di tutto. Strategie e metodi che alla fine dei conti risultano tutti egualmente efficaci e di indubbia validità.

Il punto cruciale è proprio questo: come quando hai scelto il nome della tua scuola di formazione ad esempio o di uno dei corsi di cucina che proponi. Quanti ne hai vagliati? Di certo avevi due o tre proposte tra cui decidere, nella fase finale: tutte possibili e “giuste” ma qual era davvero la migliore?

Per quanto riguarda le strategie di marketing il discorso è affine. Le strategie tradizionali come il networking o l’email marketing funzionano ma non rappresentano sempre e comunque la soluzione migliore per te, per il tuo caso specifico, per la tua scuola.

Uno dei metodi più efficaci in questi casi, è quello di andare a guadagnare visibilità nei luoghi più frequentati da appassionati di cucina e aspiranti chef o cuochi a domicilio. Ad esempio nei forum di settore e sui social network, anche quelli meno “popolari” e conosciuti come Facebook.

Partecipare a questi forum in modo professionale, senza fare spam né risultare invadenti e fuori luogo, può rappresentare un’ottima opportunità per promuovere online i tuoi corsi di cucina.

L’approccio corretto in questi casi prevede di partecipare con sincero interesse alle discussioni, apportando un contributo utile alla community. Solo in un secondo momento sarà possibile offrire speciali promozione o parlare in modo diretto dei tuoi corsi, sempre e solo presentandoli come risposta e soluzione ad un’esigenza reale manifestata all’interno del gruppo.

Questo genere di suggerimenti, unitamente ad altri consigli come quelli che seguono, ti garantiranno un percorso di marketing efficace e non dispendioso, in grado di condurti a risultati tangibili.

Quattro passi verso il successo: ecco come trovi nuovi iscritti per i tuoi corsi di cucina

  1. Qual è il tuo target di riferimento?

I tuoi corsi sono in grado di coprire l’offerta formativa per chi ha già terminato gli studi?

Oppure la tua scuola forma gli aspiranti chef a partire dai 14 anni? Il primo obiettivo di ogni campagna di marketing di successo è quello di individuare con precisione l’audience alla quale si decide di comunicare il messaggio. Non si tratta di un dettaglio ma della pietra miliare: tutto ciò che seguirà a partire da questo momento, verrà ritagliato su misura della buyer persona definita. Lasciare nel vago questa fase significa di conseguenza sbagliare ogni altra scelta successiva, dal tono della comunicazione (tone of voice) ai contenuti proposti negli articoli fino ad arrivare agli annunci sponsorizzati sui social network.

  1. Avvia un blog, è meglio di un catalogo online

Se aprire un blog è diventata una tendenza tanto seguita è perché, quando la sua gestione viene condotta in maniera competente e professionale, rappresenta una vera e propria miniera d’oro in grado di generare nuovi contatti dal web (lead generation).

Non c’è strumento migliore del blog in grado di trovare nuovi iscritti per i tuoi corsi di cucina.

 

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Questo per il semplice fatto che il blog offre in maniera gratuita una quantità di informazioni, altrimenti difficili da reperire. Un vero concentrato di risorse dove continuare ad attingere, senza perdite di tempo tra una ricerca e l’altra.

Il presupposto ovviamente è che sia tenuto in modo professionale, per poter diventare un blog di successo. Questo implica innanzitutto costanza: requisito non scontato quando si tratta di pubblicare articoli di 1000 parole, contenuti educativi e approfondimenti frutto di lunghe ricerche documentate!

Pubblicare questo tipo di contenuto, deliziare i tuoi followers con e-book sull’argomento, guide e checklist pronte all’uso costruiranno la tua reputazione sul web, affermando il nome della tua scuola tra i migliori del settore.

  1. Condividi tutti gli aggiornamenti sui Social Media

Una scuola che propone corsi di cucina è molto avvantaggiata sui Social: Pinterest, Instagram ma anche Facebook devono gran parte del loro successo alle migliaia di immagini, foto e video che vengono condivisi ogni giorno sui profili degli utenti così come sulle pagine business delle varie aziende.

E quali migliori foto da pubblicare se non quelle di piatti invitanti, ingredienti e fasi di preparazione delle più disparate ricette?

 

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Per trovare più iscritti per i tuoi corsi di cucina, condividi ogni aggiornamento, lancia un contest al termine del quale prevedere uno sconto o un modulo gratuito di un corso per il vincitore oppure conduci sondaggi per raccogliere opinioni, intercettare esigenze latenti e poter così costruire offerte mirate.

Sono attività che già svolgi ogni giorno ma non conducono a grandi risultati? Le aspettative di chi fa business vengono puntualmente disilluse perché è sbagliato il punto di vista dal quale si valutano le azioni di marketing.

Pubblicare foto e post sui social network non serve per vendere.

Serve per attirare un’audience potenzialmente interessata, per creare un database e definire il proprio target. Solo in questo modo sarà possibile- in un secondo momento- organizzare campagne di marketing precise e “colpire” i diretti interessati con annunci sponsorizzati ad hoc.

 

  1. Fai marketing con approccio inbound

Attirare nuovi clienti è una necessità per le aziende che hanno bisogno di fatturare. Ma è anche l’unico modo per potersi far trovare online. L’offerta è vasta e aumenta ogni giorno sul web: approcciare il marketing in un’ottica inbound (quindi attirando verso di sé i potenziali clienti) è l’unica opportunità possibile per conquistare nuovi clienti.

Al centro dell’intera strategia di marketing ci sono le persone: con le loro esigenze, problemi, insicurezze, piccoli e grandi stress quotidiani. Offrire un prodotto di qualità, unitamente ad esperienza e specializzazione nel settore, e diffonderlo sul web grazie al marketing inbound, significa garantire un flusso continuo di persone potenzialmente interessate alle tue soluzioni.

Per concludere. Non trascurare il design e l’intera veste grafica del sito web della tua scuola! Se vuoi trovare i tuoi nuovi iscritti sul web e – quindi andare online con il tuo business- la comunicazione visiva ha un peso preponderante, oltre ad essere fondamentale per aumentare i contatti e le conversioni.

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