Categories
WebMarketing

YourTarget ha vissuto in prima persona l’esperienza del passaggio al digitale e dell’Inbound come metodologia.

A volte ci si convince della necessità del cambiamento soltanto quando si arriva a viverlo sulla propria pelle. Ed è quello che è accaduto a YourTarget, Agenzia di Inbound Marketing nata proprio per seguire un passaggio al digitale.

A chi si ostina di utilizzare marketing in veste tradizionale, ecco la nostra esperienza, raccontata da Sabrina, fondatrice di YourTarget.

Digitalizzare sì, ma con criterio

Molte imprese hanno aperto le braccia al marketing digitale ma faticano ancora a raggiungere obiettivi concreti.

“I nostri clienti ci raccontano spesso che il digitale, così come è sempre stato utilizzato,
continua a non portare loro dei risultati”

(Sabrina, Founder di YourTarget).

Perché il digital marketing da solo non basta più: occorre utilizzarlo con criterio e strategia.

Sviluppare il traffico al proprio sito ma senza una chiara strategia di lead generation è uno degli errori più comuni commessi dalle imprese con cui ci confrontiamo ogni giorno.

Per questa ragione noi del team di YourTarget applichiamo “il concetto Inbound in ogni decisione strategica: per adattarci ai bisogni dell’utente da una parte, e di espansione aziendale, dall’altra proprio come i clienti che si rivolgono a noi” (Sabrina, Founder di YourTarget).

 

cambiare_verso_marketing_digitale.jpg

Leggi di più:

Quando i contenuti diventano re

“Prima ci si muoveva con chiamate a freddo, partendo da indirizzari e pagine gialle. Nulla di più sbagliato: non soltanto si fatica a creare interesse in un pubblico target disinteressato in primis, ma si rischia di diventare fastidiosi, con ovvie ripercussioni sul brand” (Sabrina, Founder di YourTarget).

Oggi vince l’impresa che mette a disposizione dell’utente le sue conoscenze, grazie a contenuti di qualità, un servizio aggiuntivo e di reale valore per l’utente ad esempio attraverso blog e altri tipi di risorse (ebook).

L’Inbound permette infatti di approcciarsi diversamente al cliente: non gli si richiede più attenzione, ma gli si offre un contenuto di qualità che l’utente stesso già stava cercando online.

” Se vuoi qualcosa dal cliente potenziale, devi mettergli a disposizione qualcosa, quel qualcosa che stava già cercando

(Sabrina, Founder di YourTarget).

Perché?

Perché soltanto attirando clienti potenziali già interessati al tuo prodotto e servizio potrai portare avanti il processo di vendita puntando da subito sulla creazione di una relazione di fiducia con l’utente.

print_design.jpg

Saper tracciare l’interesse

Le attività di marketing tradizionale si caratterizzano per basarsi su strumenti pubblicitari quali fiere, attività di stampa, televisione, volantinaggio e campagne di affissioni. Strumenti che purtroppo non solo non sono al passo con il consumatore moderno ma che in più non consentono nessuna tracciabilità concreta dei risultati ottenuti. 

Purtroppo il marketing tradizionale non dà più la sicurezza che dava diversi anni fa.
Anche i budget a disposizione sono cambiati nel tempo. Il nostro cliente deve avere la sicurezza che a fronte del suo investimento, potrà valutare e misurare i ritorni positivi ottenuti

(Sabrina, Founder di YourTarget).

Una tracciabilità che soltanto un marketing digitale strategicamente impostato può darti davvero.

 

Perché l’Inbound: l’esperienza di YourTarget

“Abbiamo iniziato un primo approccio Inbound al momento dell’organizzazione di un nostro evento formativo. Abbiamo consapevolmente deciso di evitare di fare chiamate ed abbiamo utilizzato un approccio Inbound molto semplificato, per testarne l’efficacia. In poche settimane abbiamo superato i 200 contatti. E non soltanto. Abbiamo proprio notato fin da subito un interesse diverso: è il partecipante che è arrivato a noi, portato da un suo interesse” (Sabrina, Founder di YourTarget).

Lo stesso tipo di interesse che si scorge oggi nell’aumento del fenomeno degli Webinar. L’offerta di un contenuto di valore sposta i suoi investimenti dall’organizzazione della venue e della sala conferenze alla creazione di un ambiente digitale di più ampio accesso agli utenti, in rete, che permette di non scomodare l’utente con spostamenti e di concentrarsi direttamente nel contenuto stesso e trarne beneficio diretto.

 

Che la tua impresa abbia già deciso di optare per l’Inbound come prossima strategia o abbia ancora qualche dubbio sulle potenzialità del mezzo,
una consulenza gratuita esplorativa potrà darti le basi necessarie per scoprirne di più. 

 

Archivi

Categorie

social media