Categories
WebMarketing

Scopri subito perché è fondamentale avere un profilo aggiornato ed esaustivo su LinkedIn

Qual è l’elemento che da subito ha differenziato Linkedin dagli altri Social Media e ne ha determinato il successo? Si tratta di un social che è stato pensato e studiato in modo specifico per il mondo del lavoro. Si basa su un principio molto semplice che è quello del networking ma i cui interlocutori sono professionisti e aziende. L’obiettivo?

Creare nuove relazioni ma soprattutto favorire l’incontro con esperti di settore, potenziali clienti e in genere nuove idee e opportunità di business. Se inizialmente si poteva pensare a Linkedin come ad un’opzione tra le tante, oggi essere presenti sulla piattaforma è un must.

Come sfruttare Linkedin se hai un’azienda?

L‘utilizzo di LinkedIn è particolarmente alto tra le persone con età compresa tra i 18 e i 49 anni, in possesso di un diploma superiore o di laurea e con un reddito familiare annuo di $ 75.000 o più.

Che tu sia un freelancer o un imprenditore a capo di un’azienda più strutturata, quindi sappi che hai la possibilità di acquisire una grande visibilità su questo potente social network nonché di presentare i tuoi prodotti o servizi al tuo target clienti.

Linkedin infatti ti offre la possibilità di creare una pagina aziendale, collegata al profilo personale e di aprire fino a 10 pagine vetrina da collegare a quella principale e sulle quali promuovere prodotti e servizi. Un grande vantaggio non solo per la loro promozione ma anche per incrementare il traffico verso il sito aziendale.

Il segreto di una pagina aziendale ben fatta -ma soprattutto efficace- è la sua ottimizzazione dal punto di vista Seo, in modo da agevolarne il posizionamento sui motori di ricerca. In che modo? Scegliendo con cura e utilizzando in modo pertinente le keywords più importanti legate al tuo ruolo e settore professionale. E poi definendo un programma editoriale ben preciso e aggiornando di continuo la pagina in maniera da aumentarne il ranking.

Ma testo e parole non bastano: per una pagina aziendale d’impatto, scegli con cura anche l’immagine di copertina che dovrà essere di alta qualità e fortemente comunicativa (questo significa che la foto che selezionerai dovrà essere in grado di trasmettere in modo inequivocabile e diretto il messaggio che vuoi far passare). Una volta inserita l’immagine, dedica particolare attenzione anche alla descrizione della tua azienda, di ciò di cui ti occupi e della tua mission. Infine indica la location in cui ti trovi.

I vantaggi che ne derivano per un’azienda, in qualsiasi settore essa operi, sono notevoli.

  1. Innanzitutto Linkedin è uno dei siti più visitati al mondo, come Amazon e Wikipedia (secondo dati del sito Alexa). Un elemento fondamentale da tenere in considerazione, per quanto riguarda la visibilità e il numero di utenti che gravitano sul sito.
  2. Linkedin è la piattaforma su cui si incontra il 30% dei CEO di tutto il mondo. Nelle discussioni sul social network, trovi anche i Ceo delle aziende Fortune 500.
  3. Assolutamente errato e fuorviante pensare che Linkedin sia dedicato solo ai business tra aziende (B2B). Trovi anche B2C, decision makers, distributori.
  4. Fare networking e creare una rete interessante di followers ti permette di avere una grande audience, tra cui attrarre soprattutto consumer ovvero potenziali clienti per te.
  5. Hai puntato un’azienda su Linkedin? Sogni di entrare a farne parte e segui con interesse ogni post pubblicato? Ebbene sei nella giusta direzione: devi sapere che dietro alla gestione di una pagina aziendale su Linkedin ci sono al 50% professionisti delle Risorse Umane e al 50% i responsabili degli uffici di Marketing.

Ma come sfruttare al meglio le potenzialità che Linkedin mette a disposizione per il tuo business?

Un aspetto importante è quello di partecipare ai gruppi e alle reti di professionisti: il senso di essere su questo social network è proprio quello di condividere esperienze e competenze, cercando di ampliare la propria rete di contatti. Il modo migliore di approcciarsi è quello di cominciare “a dare” prima di chiedere, pena essere eliminati dalle cerchie.

Linkedin offre inoltre la possibilità di fare “segnalazioni” e quindi di poter mettere in evidenza le qualità di un collaboratore ad esempio o di un collega con il quale si è condivisa l’esperienza di lavorare per la stessa azienda.

Se sei un freelancer o un candidato in cerca di lavoro, ecco che Linkedin ti permette di aumentare il tuo personal branding e diventare così più interessante e visibile agli occhi delle aziende. Crei una tua identità professionale, hai la possibilità di mostrare una presentazione efficace di te stesso e della tua attività professionale, puoi condividere i tuoi lavori, posizionarti come “esperto di settore” grazie ad articoli da pubblicare su Linkedin Pulse e intercettare clienti ed aziende potenzialmente interessate.

Infine, per le aziende che vogliono davvero ottenere una marcia in più massimizzando i risultati nel breve periodo, Linkedin offre la possibilità di avere il proprio profilo in versione Premium e di promuoversi grazie ai Linkedin Ads, annunci a pagamento mirati e personalizzati.

Archivi

Categorie

social media