Categories
WebMarketing

I nuovi trend da seguire e i consigli SEO degli esperti di posizionamento per ottimizzare il sito web del tuo centro benessere su Google.

Parliamo di SEO (Search Engine Optimization) vale a dire l’ottimizzazione di un sito web affinché sia efficiente e guadagni posizioni nei risultati di ricerca di Google.

I vantaggi per il tuo Centro Benessere? Visibilità e quindi più visite e contatti al tuo sito web. La maggioranza delle persone si ferma alla prima pagina dei risultati della ricerca. Piuttosto preferisce modificare le parole-chiave che ha utilizzato nella barra di Google anziché continuare a sfogliare le altre decine di pagine proposte.

L’obiettivo della SEO è esattamente quello di individuare le keywords più rilevanti per il tuo business e su quelle lavorare per “spingere” il sito del tuo centro benessere sempre più in alto.

Favorire il posizionamento organico del sito su Google

Organico significa naturale. In ambito marketing, la differenza viene evidenziata in questo modo, rispetto agli strumenti che invece sono a pagamento. Per fare un esempio, gli annunci sponsorizzati che trovi in cima alla pagina di Google oppure lateralmente rientrano nella pubblicità a pagamento di Google (Google Adwords).

google_adwords.jpg

Per precisione però, è bene sottolineare che organico non significa gratuito. Ottimizzare il sito web del tuo Centro Benessere & Spa in modo professionale -e aiutarlo a posizionarsi nella prima pagina di Google- richiede il lavoro di esperti del settore in grado di strutturare e monitorare una strategia completa di marketing, che includa anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

La differenza è sostanziale: gli annunci a pagamento garantiscono visibilità immediata ma si limitano a brevi periodi di tempo, dipende dal budget a disposizione. Il posizionamento organico invece assicura un ritorno dell’investimento più lento ma garantito nel lungo periodo.

C’è da dire inoltre che seguire l’ottimizzazione del sito web non necessita solo di competenze specifiche e strumenti di marketing ad hoc.

È un lavoro che richiede anche un aggiornamento continuo: basti pensare che fino a tre anni fa, per posizionarsi in prima pagina, bastava curare la density delle keywords. Si individuavano alcune parole-chiave killer e si riempivano i testi per “farle trovare” da Google e quindi convincerlo a premiare il sito in questione, migliorando la sua posizione nei risultati di ricerca.

Oggi le cose sono profondamente cambiate e ci sono altri modi per ottenere più visite e contatti online.

 

10 consigli per essere al top dei risultati di Google

Presta attenzione al terzo fattore. Nessuno conosce davvero gli algoritmi utilizzati da Google per valutare un sito web e attribuirgli un ranking. Ce ne sono diversi e sempre nuovi. Uno di questi – tra i più recenti da tenere in considerazione – è Google RankBrain. È stato subito battezzato “il terzo fattore”, vista la sua importanza nel determinare il posizionamento di un sito (dopo link e contenuti).

Google-Rankbrain.jpg

 

L’obiettivo è sempre quello di favorire al massimo l’esperienza di navigazione da parte delle persone. Sembra addirittura che Google RankBrain possa paragonarsi ad una AI (intelligenza artificiale) in grado di “imparare” il significato delle parole chiave, fornendo nel tempo risultati sempre più precisi.

Nel momento in cui le persone effettuano una query, Google RankBrain analizza i risultati già presenti sul web ma è anche in grado di elaborarli per poi fornirne di nuovi più aggiornati, perché appunto è in grado di “imparare”.

Il numero delle query giornaliere da parte delle persone è talmente aumentato che non è possibile analizzare tutti i risultati e garantire il massimo dell’efficacia in termini di indicizzazione.

Ad esempio invece di scrivere “centro benessere Roma” la tendenza attuale da parte delle persone va più nel senso di una vera e propria formulazione di domanda: “Qual è il miglior centro benessere con Spa a Roma?” oppure “Quale centro benessere a Roma fa massaggio ayurvedico?”

 

Ecco che allora Google ha pensato a questa AI in grado di confrontare le nuove ricerche con le vecchie e –dal confronto- scegliere i migliori risultati.

Ottimizza la ricerca locale. Fondamentale oggi per qualsiasi attività locale, fare local marketing. Le sempre più frequenti ricerche effettuate da smartphone, richiedono la geolocalizzazione dell’attività. Per favorire la scalata del sito del tuo centro benessere nei risultati di Google, devi curare l’ottimizzazione locale e utilizzare strumenti come Google MyBusiness e Local Facebook.

Ottimizza il sito per la ricerca vocale. L’esplosione del vocale appartiene a questo ultimo anno. Basti pensare che ormai anche WhatsApp è usato con questa modalità, più che con i messaggi di testo. Anche la ricerca su Google si fa in questo modo: si parla in modo naturale e Google rimanda subito l’audio del risultato.

ricerca-vocale-voice-first-1000x571

 

Una ricerca quattro volte più veloce rispetto all’utilizzo di parole scritte.

Rispondi alle domande delle persone. Come già accennato, la tendenza attuale delle persone è quella di rivolgere delle vere e proprie domande a Google, come se fosse un consulente a disposizione per qualsiasi tipo di argomento. Il tono è colloquiale, il linguaggio molto semplice da capire e la bravura di chi ottimizza un sito deve essere quella di intercettare quelle domande e fornire esattamente la risposta che quella persona sta cercando (sfruttando la sezione FAQ ad esempio).

Assicurati di essere responsive. Il sito web che vuole scalare la pagina dei risultati di ricerca di Google, deve essere ottimizzato anche per i dispositivi mobili. Tablet ma in stragrande maggioranza smartphone sono l’accessorio più utilizzato dalle persone durante la giornata, a partire da un’età media di 10 anni. Impossibile ignorare questo tipo di comportamento, considerando che le attività a livello locale come il tuo centro benessere, vengono ricercate soprattutto da questo tipo di dispositivo.

Ottimizza la presenza sui social media. Se il sito è la voce che “canta” e trasmette il messaggio, i social media sono il suo amplificatore. Impossibile pensare di farne a meno. Non è detto che in qualità di Centro Benessere & Spa, debba essere presente su tutti i social disponibili. È sufficiente scegliere con attenzione quelli in cui è più probabile intercettare il tuo target di clientela e attivare un’efficace strategia di posizionamento del brand per incrementare visite e contatti.

Archivi

Categorie

social media