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Organizzare e promuovere un corso di cucina: due fasi importanti e delicate del processo che porterà le tue aule a riempirsi d’iscritti.

Organizzare un corso di cucina non è impresa semplice. Ci sono molteplici aspetti da curare, primo tra tutti il programma didattico. Bisogna prestare attenzione ad un’infinità di dettagli ma soprattutto pensare a come promuoverlo una volta messo a punto. Vediamo nel dettaglio i problemi più frequenti e le soluzioni più pratiche e veloci da mettere in atto quando si organizza e si promuove online un corso di cucina.

 

Come pubblicizzare corsi di cucina su Internet

Essere un esperto o un consulente e organizzare un corso di cucina significa lavorare duro: quando si ha a che fare con la formazione delle persone sono tanti gli aspetti da curare: lo sviluppo del potenziale, delle loro competenze, la loro istruzione ma anche l’arricchimento dal punto di vista umano e personale. Le esperienze di vita così come il coinvolgimento reale nella parte pratica.

Il formatore viene completamente coinvolto nel processo di organizzazione del corso: ad essere in gioco non sono soltanto le competenze e le capacità manageriali ma soprattutto la passione nei confronti della materia che andrà a insegnare e la voglia di apprendere che deve trasmettere.

La parte che riguarda la creazione e lo sviluppo del corso è di certo entusiasmante e coinvolgente. Ma non bisogna dimenticare che il lavoro successivo –quello della promozione– è altrettanto impegnativo e che tanta fatica verrà ripagata solo se si sarà in grado di trovare nuovi iscritti sul web per riempire le aule.

Quindi, hai bisogno di definire un piano per promuovere il tuo corso di cucina.

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Qual è la chiave del successo per la promozione online?

Alla fine dei conti il successo del tuo corso di cucina dipenderà da quanto è riconducibile al tuo target di iscritti potenziali. Più sarà organizzato e pensato su misura per soddisfare le esigenze di una determinata categoria e più riuscirà ad aprirsi un varco sul  web e a trovare le persone realmente interessate a frequentarlo.

In questo, organizzazione e promozione s’intrecciano: se il tuo corso non è utile e non soddisfa le reali esigenze delle persone alle quali è rivolto, non basteranno centinaia  di euro di promozione per poter sortire qualche effetto positivo in fase di lancio.

E poi c’è un altro aspetto da non trascurare: gli obiettivi del tuo corso. Sembra assurdo non avere un obiettivo quando si organizza un corso di cucina ma troppo spesso è proprio così.

Si pensa al programma, ai docenti, alla location e al materiale didattico: ma perché stai organizzando questo corso?

È esattamente questo che le persone “acquistano”: non un prodotto ma un progetto, un’idea, una motivazione, un sogno o un’aspirazione, un’ambizione. Ed è esattamente a questo che devi pensare per vendere i tuoi corsi online, ottenendo più iscritti.

 

Pensa ad esempio alla pubblicità di un’auto: mai sentito dire cose del tipo “acquista un ammasso di ferro, che viaggia fino a 220km/h ma tanto più che a 130 non potrai andare…”. Nessuno pagherebbe per del ferro di cui poter sfruttare poco più della metà delle potenzialità! E invece le auto sono tra i “prodotti” più costosi e desiderati, perché regalano emozioni, sensazioni di appagamento, status sociale, potere, successo…

Anche il tuo corso di cucina deve trovare il suo “perché”, fin dalla fase di organizzazione. Solo in questo modo potrai promuovere quel quid in grado di trovare followers e iscritti.

Metti il tuo corso al centro e fai ruotare tutto il resto intorno

Immagina il tuo corso come un sole, dal quale si diradano i vari raggi: il blog, i social media, gli eventi, le email, l’advertising, il marketing.

Prima di cominciare a far leva su ogni singolo raggio per la promozione online del tuo corso, pensa ad un altro canale da poter sfruttare per comunicare con il tuo target. Nella fattispecie, pensa al tuo iscritto ideale: qual è il canale che predilige per connettersi con il resto del mondo?

A partire da questa riflessione, dovrai sfruttare ogni singola opportunità per raggiungerlo.

 

 

Ecco 7 idee per dare il calcio d’inizio al tuo piano di promozione online.

  1. Metti in evidenza il corso in una campagna di email

Da questo punto di vista, il lancio di un corso è equiparabile a quello di qualsiasi altro prodotto: dovrai parlarne ad ogni occasione e in ogni fase: prima, durante e a lancio avvenuto.

Qualche suggerimento rapido: prima del corso puoi interpellare la tua audience sui social ad esempio e spiegare che state lavorando ad un nuovo corso di cucina. Quali elementi si aspetterebbero di trovare? Quali sono i principali dubbi da sciogliere? Raccogliere feedback in questa fase di preparazione è di grande aiuto.

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Ovviamente il lancio del corso va annunciato in modo imponente, cominciando con l’invio di una mail a tutti coloro che si sono iscritti alla newsletter. Cosa evidenziare nella mail? Non le caratteristiche tecniche del corso bensì i benefici che sarà in grado di garantire a chi lo seguirà.

Ad una prima email iniziale, di solito ne seguono almeno altre tre o quattro (follow up): servono da promemoria al contatto, che probabilmente non ha letto il primo messaggio che gli hai inviato e in questo modo non potrà mancare l’opportunità.

 

  1. Condividi sui social e potenzia con gli annunci a pagamento

Essere presenti sui social media richiede intenso lavoro, quotidiano e costante, ma i  risultati sono appaganti. È chiaro che ogni canale ha un suo peculiare stile di comunicazione, così come un target specifico al quale rivolgersi e soprattutto differente materiale di pubblicazione da prevedere.

Nel caso così importante del lancio del tuo corso di cucina, ti consigliamo di investire del budget nella promozione a pagamento. Le pubblicità su Facebook ad esempio sono concepiti proprio per questo e molto preziosi per sponsorizzare sui social la tua scuola di cucina.

 

  1. Dagli visibilità sul sito o sul blog

Hai un sito o un blog e qui si tratta del tuo corso di cucina! È chiaro che devi pubblicizzarlo, inserire un banner, un pop-up, una slide. Ma puoi fare molto di più.

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Verosimilmente il tuo blog parlerà di food, ricette, cucina. Anziché limitarti a inserire un annuncio per pubblicizzare il tuo nuovo corso, dai un’anteprima nei post del blog, rivela alcune anticipazioni, spiega nel dettaglio e approfondisci alcuni argomenti, tutti chiaramente riconducibili al programma del tuo corso.

 

  1. Parlane alle conferenze o agli eventi

Molto probabilmente nella fase organizzativa del corso, hai previsto anche di partecipare a conferenze sul tema, fiere di settore oppure eventi in programma in quel periodo nella tua città. Puoi pubblicizzare la tua presenza sui Social, creare un hashtag di riferimento oppure comunicare con i nuovi followers tramite WhatsApp.

 

  1. Crea una community e incoraggia i fan

Alla fine dei conti, il miglior modo per pubblicizzare un corso e amplificarne la portata è quello di creare e alimentare una community intorno alla tua scuola di cucina, durante l’intero corso dell’anno. La sensazione di appartenere ad un gruppo è appagante e la scuola rappresenta una delle comunità più importanti nel percorso di vita di un individuo: solo stimolando crescita e partecipazione, riuscirai a creare interesse intorno ai tuoi corsi e a promuoverli con successo.

 

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