Categories
WebMarketing

I social media sono indispensabili per promuovere il sito e guadagnare il massimo della visibilità per un Centro Benessere & Spa

Come intercettare il turismo del settore benessere e non perdere opportunità lavorative?

Imparando a conoscere gli strumenti di marketing più efficaci per promuovere la struttura, valorizzarne le specificità e attirando potenziali clienti, attraverso una comunicazione mirata e specifica.

L’importanza dei social network per pubblicizzare un Centro Benessere & Spa

Lavorare sul territorio è importante, così come ampliare i contatti online: i social network rappresentano l’amplificatore dei messaggi aziendali, comunicati attraverso il sito e il blog.

Come pensare di farne a meno?

Non sono in pochi a rimanere delusi della loro presenza sui social network, lamentando l’assenza di risultati e un’inutilità di fondo dell’intero sistema, percepito come una perdita di tempo.

Purtroppo un’analisi di questo genere è errata: i social media risultano infruttuosi solo se sopravvalutati nelle loro effettive potenzialità. Questo avviene quando vengono visti come l’unico strumento di marketing a disposizione e pertanto caricati di aspettative.

I social media sono efficaci invece nel momento in cui rientrano in un piano di marketing strategico e completo, fatto di visibilità da acquisire tramite un sito web, autorevolezza da conquistare attraverso gli articoli del blog, rafforzamento della brand identity grazie ad una presenza online costante e preziosa per la propria clientela.

Intraprendere un percorso verso l’acquisizione di nuovi clienti in ottica di inbound marketing permette di coordinare e analizzare le attività aziendali durante tutte le fasi del processo decisionale, che condurrà il potenziale cliente a concludere l’acquisto.

 

shutterstock_227053708

 

E soprattutto a diffondere il messaggio sui diversi canali di comunicazione disponibili.

Il primo passo sarà quello di ottimizzare il sito web di riferimento per la navigazione da mobile (sito responsive).

La quasi totalità delle ricerche riguardanti le attività locali -e in particolare quelle legate al settore del turismo e del benessere- avvengono dallo smartphone. Avere immagini, video e testi in grado di risultare leggibili dal cellulare permetterà alle persone in cerca su Google, di venire in contatto con la tua struttura.

Social Media Marketing per Centro Benessere & Spa: dove e perché

Non tutti i social media sono uguali però e attirano audience con esigenze e obiettivi differenti: vediamo allora le principali caratteristiche di ognuno, in modo da essere certi di comunicare in modo efficace con il target di riferimento e promuovere online il tuo Centro Benessere & Spa in modo mirato.

 

Facebook. È il social media più frequentato al mondo, la fascia d’età più presente è quella tra i 18 e i 29 anni. Non è specializzato in nessun campo particolare, gli argomenti trattati sono i più disparati, non si utilizza un linguaggio professionale o tecnico ma serve soprattutto per chattare e trascorrere il tempo libero alla ricerca di un po’di svago e ilarità. Le potenzialità di Facebook si esprimono al massimo nella condivisione dei video: attualmente punto di forza del social network, registra migliaia di visualizzazioni ogni giorno. È il posto ideale per il customer care.

Come promuoverti: per il tuo centro benessere realizza video e interviste di dipendenti e clienti. L’obiettivo è quello di creare engagement in tempo reale e di stimolare contatti e interazioni da parte dei frequentatori abituali del centro Spa o di nuovi potenziali clienti.

Youtube. È il secondo motore di ricerca al mondo, l’importanza di un canale aziendale per pubblicizzare video relativi alla struttura e ai suoi servizi è evidente.

Come promuoverti: il tuo Centro Benessere & Spa può diventare un prezioso consulente online per tutto ciò che riguarda consigli di bellezza, trattamenti estetici e curativi, informazioni riguardo alle tecniche in uso più all’avanguardia nel settore.

Twitter. Anche questo social network ha un target di riferimento piuttosto giovane (tra i 18 e i 29 anni) ma c’è una considerevole presenza degli over 50. Il successo di Twitter si fonda sull’idea del microblogging, tanti piccoli post (a caratteri limitati) che seguono un po’ le notizie e gli avvenimenti più recenti e del giorno. Dopo qualche ora, un tweet è già considerato datato e per questo non più interessante.

Come promuoverti: essere su Twitter in modo efficace e produttivo significa lanciare almeno cinque/sei tweet al giorno. Scegli gli #hashtag più in voga nel tuo settore e partecipa alle discussioni per guadagnare in visibilità.

Linkedin. Questo social media ha un taglio decisamente professionale. L’età media è più elevata rispetto agli altri network, la maggioranza degli iscritti infatti ha tra i 35 e i 55 anni. Il target di Linkedin è business, qui le relazioni che si vengono a creare sono di tipo professionale e le aziende cercano collaborazioni per incrementare gli affari. Si parla di lavoro, non di svago.

Come promuoverti: un Centro Benessere & Spa su Linkedin può attirare verso la pagina aziendale partner commerciali e fornitori. Un lavoro di promozione da focalizzare in questo senso dunque, più che sull’acquisizione di nuovi ospiti per la struttura.

Instagram. È il luogo virtuale dedicato alle sole immagini, che ruota tutto intorno alla vita privata delle singole persone che lo frequentano.

insta.jpg

Come promuoverti: scatta e carica fotografie della location, delle sale interne, dei prodotti e dei trattamenti estetici offerti. In genere tutto ciò che può attirare l’attenzione dei tuoi followers; in fondo un Centro Benessere e una Spa hanno un elevato potenziale da offrire in termini di immagini e scatti interessanti.

Pinterest. Come Instagram, tutto si basa sulla condivisione delle immagini ma con una sostanziale differenza. Su Pinterest ad essere protagonisti sono gli interessi delle persone, le loro passioni.

pint.jpg

Come promuoverti: devi vendere un’emozione. Puoi lanciare un contest fotografico, chiedendo ai tuoi clienti di scattare e pubblicare foto, tra le quali verrà poi scelta la più rappresentativa del tema in oggetto (ovviamente dovrai prevedere un premio per il vincitore).

 

Gestire in modo efficace un Centro Benessere & Spa significa anche prevedere un’adeguata strategia di social media marketing. I vantaggi di un utilizzo mirato e professionale dei social sono lampanti: sono economici, virali e permettono di comunicare in modo più incisivo e diretto con i propri clienti, perché il rapporto instaurato è informale e quindi, molte delle barriere psicologiche che impediscono l’acquisto, vengono a cadere.

Archivi

Categorie

social media