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Il briefing è fondamentale per creare la ricetta della campagna di Inbound Marketing perfetta ecco perché noi di vorremmo dartene un assaggio

Al momento di cominciare la collaborazione con un’agenzia di marketing di fiducia, la fase più importante di tutte su cui diventa fondamentale investire è quella  del briefing. Poiché ogni agenzia ha un suo modus operandi, ecco che noi del team di YourTarget vorremmo darti un assaggio del nostro approccio #Inbound ai risultati.

Quali informazioni approfondiremo insieme in fase di briefing?

Ecco alcuni degli ingredienti fondamentali per creare insieme la ricetta perfetta per la tua prossima Campagna di Inbound Marketing!

  1. I tuoi obiettivi strategici

    La tua impresa ha una mission e una vision: approfondirli insieme ci aiuterà a convogliare gli sforzi strategici di Content e Inbound Marketing verso la loro realizzazione.

     

  2. Obiettivi di Marketing e commerciali

    Quali sono i tuoi obiettivi di breve, medio e lungo termine? Quali obiettivi qualitativi e quantitativi hai stabilito per il marketing e per le  vendite? Non ti preoccupare se ancora non ti sono troppo chiari: in fase di briefing ti aiuteremo ad individuare obiettivi S.M.A.R.T.!

     

  3. La tua Buyer Persona 
    Chi è il tuo cliente target? Quali elementi personali e professionali lo caratterizzano? In fase di briefing approfondire la figura della tua buyer persona è lo step imprescindibile di ogni campagna di Inbound Marketing. Per aiutarti in questo, abbiamo realizzato un semplice template in PDF che puoi scaricare cliccando qui. 
  4. Mercato di riferimento

    La tua buyer persona vive in un contesto importante: il suo mercato geografico di riferimento. In quale mercato o mercati stai operando? In quali vorresti espanderti? Queste informazioni ci aiuteranno a focalizzare gli sforzi selezionando una o più lingue in cui impostare la campagna di comunicazione in pieno stile #Inbound.

     

  5. Il tuo prodotto e servizio

    Quali elementi o fasi lo caratterizzano? Cosa lo rende speciale (Unique selling points)?
    Comprendere i dettagli del tuo prodotto o servizio sarà la base per la creazione di gustosi contenuti legati ad esso e alla tua realtà di impresa, i contenuti cosiddetti “Bottom of the funnel”.

  6. Le tue difficoltà di marketing attuali

    Quando il sapore amaro del cambiamento si insinua nelle tue papille gustative, saremo qui per aiutarti. Vedremo insieme la risposta a domande quali: in quale contesto hai operato fino ad oggi? Cosa ti ha spinto a cambiare strategia? Quali difficoltà stai incontrando nel mercato?

     

  7.  Il ciclo di vita dei clienti

    Come si svolge il processo di avvicinamento al tuo prodotto e servizio, il processo di acquisto comprendendo anche le fasi post vendita? Quanto tempo in media impiegano i commerciali a chiudere la vendita dal momento in cui avviene il primo contatto con il cliente?

     

  8. Costo per lead attuale

    Date le tue strategie attuali, quanto ti costa generare un lead in media? Potremmo individuare insieme una strategia da acquolina in bocca!

     

  9. I tuoi competitors

    Chi sono esattamente? Quali squisitezze stanno offrendo al tuo cliente target per attrarlo così bene? Qual è invece il tuo vantaggio competitivo? Ossia, in cosa invece puoi renderti speciale tu rispetto a loro?

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  10. Il Budget

    Il budget a disposizione ci permetterà di suggerirti la strategia Inbound più efficace rispetto alle tue risorse disponibili. In fondo, è quando si pongono limiti che si sprigionano le migliori idee per superarli!

  11. Tempistiche di ritorno degli investimenti

    Ogni investimento ha bisogno di conoscere i suoi tempi stimati di ritorno. Quali sono le tempistiche di ritorno di investimento di cui hai bisogno? Ps. Non dimenticare di essere pratico e realistico! Anche le migliori ricette possono generare confusione senza aspettative precise : il “quanto basta” non basta più come risposta 😉

  12.  Le attività di marketing attuali e programmateQuali attività di marketing sono attive al momento? Quali sono quelle programmate da qui a dodici mesi?  Conoscere questi dati ci sarà di grande utilità al momento della creazione di una strategia Inbound che tenga in conto tutti i tuoi sforzi di marketing e vendite, per una sinergia totale.
  13. I contenuti attuali

    Quali contenuti hai già a disposizione? Qual è la frequenza di aggiornamento? Si tratta di contenuti perlopiù online e/o offline? Quali sono le loro performance in termini di contatti generati? Quali sono i formati utilizzati e che vorresti utilizzare?
    Ad esempio: potresti avere già a disposizione un blog o dei form di contatto che ha delle buone performance che possono essere migliorate!
    Questi dati ci aiuteranno a ottenere il massimo dalla succosa strategia di Content Marketing che formuleremo insieme.

  14. I canali online

    Su quali canali online sei già presente? Quali sono le performance ottenute? Sapendo questo sapremo suggerirti i migliori canali digitali per la promozione dei tuoi contenuti e, se del caso, ti sosterremo nella loro configurazione e aggiornamento.

     

  15. I tuoi strumenti

    Utilizzi un C.R.M.? Ti appoggi a un gestionale? Conoscere gli strumenti a portata di mano ci permetterà di valutare se sia il caso di implementarne di nuovi per ottenere il meglio dalla tua campagna Inbound.

Infine, ciliegina sulla torta: il Service Level Agreement

Terminata la fase di briefing, YourTarget si preme di stabilire insieme un accordo di trasparenza di intenti, obiettivi, strategie e step di realizzazione della campagna Inbound.  Si tratta del cosiddetto SLA (o “Service Level Agreement”), che mira a garantire la chiarezza reciproca sulle aspettative di servizio, nonché a concordare le rispettive figure che saranno il punto di riferimento per la comunicazione dell’andamento dei lavori e dei risultati. 

 

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