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Ottimizzare il sito web della tua scuola di cucina significa farti trovare da nuovi potenziali iscritti. Ecco quali aspetti curare.

Ottimizzare il sito web significa migliorarne le performance sia intervenendo sui contenuti che sul codice, seguendo le regole del copywriting e della Seo (Search Engine Optimization). L’obiettivo? Farsi trovare il più possibile dalle persone che navigano sul web.

Questo tipo di operazione permetterà alla tua scuola di cucina di aumentare la visibilità sul web, aspirando a comparire nella prima pagina dei risultati di Google.

Quando le persone potenzialmente interessate ad iscriversi a un corso di cucina digiteranno nella barra di Google “scuola di cucina a Roma” ad esempio, dovranno poter vedere il sito della tua scuola tra i primi risultati.

 

Questo significa più clic per te e più probabilità di far conoscere i tuoi corsi, aumentando le iscrizioni.

 

L’ottimizzazione del sito web fa parte del lavoro quotidiano di esperti del settore marketing che si aggiornano costantemente per ottenere il massimo dei risultati, soprattutto in base alle nuove regole (algoritmi) dettate periodicamente da Google.

Lo sbaglio che la maggior parte dei responsabili di una scuola di cucina commette è quello di pensare che il sito internet non serva, nel momento in cui il corso da frequentare non è online bensì aperto solo per chi abita nelle vicinanze.

Ogni scelta di acquisto –così come l’iscrizione ad un corso ad esempio- al giorno d’oggi avviene su internet.

 

La ricerca di informazioni può avvenire dal pc o molto più di frequente da smartphone o tablet. Ad ogni modo, per ottenere più iscritti, guadagnando reputazione e differenziandosi dalla concorrenza, la tua scuola di cucina deve essere presente nei luoghi più frequentati dai tuoi potenziali clienti. Devi farsi trovare online. Devi fare local marketing.

 

Come ottimizzare un sito internet: così promuovi online i tuoi corsi di cucina

Test per la velocità del sito. Un sito lento è un sito che crea più problemi che benefici. Google non ne favorisce il posizionamento, le persone non attendono più di 3 secondi per l’apertura della homepage e di conseguenza la frequenza di rimbalzo (bounce rate) aumenta notevolmente. Risultato? Nessuno, hai un sito web ma non serve a nulla.

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Posizionamento organico
. Un sito si dice che va a posizionarsi in modo organico quando, in via del tutto “naturale”, riesce a scavalcare siti terzi e concorrenti e a salire sempre più in alto nei risultati di Google.

È un’operazione che richiede tempo e il lavoro di esperti di marketing in grado di intervenire su più aspetti: keywords, copywriting, seo, design e via di seguito. Tutto concorre al miglioramento delle prestazioni del sito e a guadagnare la benevolenza del motore di ricerca.

Local marketing. Pensi sempre che un sito web in fondo non possa aiutare più di tanto la tua scuola di cucina a trovare nuovi iscritti. Chi frequenta i tuoi corsi abita in città e in fin dei conti hai provato già con la pubblicità tradizionale e con il volantinaggio ma i risultati ottenuti sono stati insoddisfacenti.

Ebbene devi sapere che invece puoi fare local marketing anche online e che è di gran lunga più efficace: scopri le funzionalità di Google MyBusiness ad esempio o  del Local Facebook.

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Contenuti efficaci
. Quali sono i contenuti in grado di attirare l’attenzione di chi cerca online corsi di cucina a cui iscriversi? Deve trattarsi di contenuti utili e di qualità. La tendenza attuale è sempre più quella di “interrogare” Google, ponendogli vere e proprie domande: sul problema che si ha, sulla ricetta che si vuole realizzare, su quale sia il modo migliore per scegliere tra un corso piuttosto che l’altro! Devi sapere come promuovere online i tuoi corsi di cucina.

Realizzare contenuti efficaci per il tuo sito web significa essere in grado di rispondere a queste domande.

Allora rifletti: quali sono le difficoltà che chi decide di frequentare i tuoi corsi incontra ogni giorno? Quali dubbi puoi andare a risolvere, magari attraverso la gestione professionale di un blog, evitando così che abbandoni il tuo sito, perché incerto sul da farsi? Conoscere perfettamente il target al quale ti stai rivolgendo, ti permette di intercettare le sue esigenze, facendoti trovare pronto ad accoglierlo con tutte le soluzioni del caso.

Social Media. Per molti trascorrere del tempo sui Social Media può sembrare inutile; anzi a volte vedere gli adolescenti passarvi intere ore della loro giornata, diventa addirittura irritante. Ma dal punto di vista del tuo business, questo significa una sola cosa: è proprio lì che il tuo target passa la maggior parte della sua giornata! Ed è quindi lì che devi assicurare massima visibilità alla tua scuola, promuovendo i tuoi corsi di cucina.

Questo non significa gestire ogni singolo social media: dipende dal tuo target e dai tuoi obiettivi.

I tuoi corsi di cucina sono rivolti agli under 18? Allora non puoi mancare su Facebook, Pinterest, Instagram e Snapchat.

Design e immagini. Da un sondaggio di keycdn.com è emerso che il 46% degli esperti di ottimizzazione dei siti web ritiene che il fattore principale a cui prestare attenzione sia l’ottimizzazione delle immagini. Questo si traduce in foto non “pesanti” da caricare e professionali: la qualità deve essere elevata.

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Anche il design gioca un ruolo determinante e ovviamente deve risultare “responsive” quindi ottimizzato per i dispositivi mobili. Un layout grafico moderno e una navigazione facile e intuitiva completeranno il lavoro di ottimizzazione da questo punto di vista.

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