Categories
WebMarketing

Cosa è la Landing Page di Facebook e perché è importante? Ecco come crearla in pochi step e utilizzarla per aumentare le vendite

Cos’ è una landing page di Facebook? Si tratta di una landing page a tutti gli effetti: il suo compito è quello di “guidare” le azioni dei visitatori, in base all’obiettivo che vuoi raggiungere.

Una landing page è una pagina, sulla quale i clienti potenzialmente interessati atterrano, dopo aver cliccato su un annuncio sponsorizzato. Ad esempio, la landing page può servire per proporre un prodotto in acquisto, per iscriversi a una newsletter, per fare una donazione.

Mentre una landing page tradizionale ha bisogno di un sito web di proprietà, per poter essere realizzata, la landing page di Facebook è disponibile in modo gratuito, direttamente sul profilo della tua azienda.

 

Perché dovresti utilizzare una landing page su Facebook

Cercare di produrre traffico sulla pagina  di Facebook non è una buona idea. Quando le persone cercano la tua pagina principale sul social network, vengono “assalite” da una vastità di informazioni, post, pulsanti che invitano alle più disparate azioni.

Un po’ come un trampolino di lancio verso una serie di altre destinazioni ma, proprio a causa di questa elevata percentuale di “rimbalzo” che la caratterizza, poco si presta a convertire i tuoi visitatori in contatti.

Invece una landing page è indispensabile presentare adeguatamente la tua attività, le tue offerte e i tuoi servizi sul web e sui social network. Soprattutto quando il tuo obiettivo è quello di aumentare le vendite e fare lead generation.

Utilizzare una landing page significa garantirsi uno strumento efficace, in grado di concentrare in pochi elementi un messaggio chiaro e preciso, per convincere gli interessati a diventare contatti oppure veri e propri clienti.

Su una Landing Page le distrazioni non esistono (e non devono esistere) per definizione. Questo si traduce in più elevate capacità di conversioni.

Va da sé che è bene far tesoro di alcuni preziosi consigli, per ottimizzare la tua landing page. Se ne utilizzi una su Facebook come Canvas -all’interno di un annuncio pubblicitario ad esempio- allora pagherai per acquisire un visitatore (pay per clic). Quindi diventa fondamentale non sprecare il budget a disposizione e realizzare una pagina di conversioni come veri esperti di marketing.

1_facebook-canvas.jpg

La landing page Canvas su Facebook ha alcuni limiti. Al momento, è visualizzabile solo su dispositivi mobile (smartphone e tablet), non permette l’inserimento di contact form né liste puntate nei testi, i quali dispongono solo di alcuni elementi di base.

Ad ogni modo, considerando la visibilità ottenibile su Facebook, grazie ad un’adeguata strategia di Social Media Marketing, nonché la gratuità del servizio, i risultati che si ottengono dall’utilizzo di una landing page di questo tipo su Facebook sono più che soddisfacenti.

 

Come creare una landing page su Facebook

Per creare una landing page su Facebook, occorrono pochi e semplici passaggi. Si parte dalla pagina Facebook aziendale ovviamente.

In alto, clicca su Strumenti di pubblicazione.

Sulla barra laterale alla tua sinistra, in fondo alla lista delle varie funzionalità disponibili, trovi quella relativa a Canvas.

Cliccaci e vedrai una tabella, che riporterà in futuro ogni attività svolta con le tue landing pages. Se è la prima volta che utilizzi Canvas, non dovrebbe apparire nulla, tranne: “Non è ancora stata creata nessuna unità Canvas”.

2_strumenti_pubblicazione.jpg

Ed è a questo punto che devi cominciare a crearle! Il pulsante crea è proprio sulla tua destra.

Facebook propone anche un tutorial per la creazione della tua prima landing page aziendale. In Primi Passi trovi il tour guidato e in Assistenza i suggerimenti e le best practices per realizzare una pagina di conversioni efficace.

Clicca sul tour guidato, in tre semplici passi, Facebook ti spiega come strutturare la tua landing. Dai un titolo alla pagina, deve emergere il beneficio che offri ai tuoi clienti. Vedi come scrivere headlines che convertono in questa utile guida.

Scegli il tema, definendo il colore dello sfondo, per la tua pagina. Bianco, nero oppure personalizzato, ad esempio in base ai colori del tuo logo oppure ai parametri della tua immagine coordinata.

3_tema.jpg

Canvas ti specifica, arrivato a questo punto, che l’ultima sezione disponibile sarà quella che, passando il dito sullo smartphone o tablet, permetterà di raggiungere direttamente il tuo sito web o la tua App. Per farlo, ti verrà richiesto di inserire un link valido.

Nel proseguire con Aggiungi Elemento, sta a te scegliere cosa aggiungere: un video, un’immagine, un copy. La scelta dipende dai tuoi stessi obiettivi e dalle risorse che hai a disposizione.

Una volta definiti il numero e la tipologia degli elementi, i colori da utilizzare, i testi e la call-to-action per il pulsante finale, non resta che salvare la tua landing page appena creata (in alto, attraverso il pulsante Salva). Per visualizzarla, richiedi l’anteprima: arriverà la notifica sul tuo cellulare in tempo reale.

 

Soddisfatto? Come hai notato, la parte predominante di una landing page è quella da dedicare alle immagini. Devono essere professionali e in linea con il tuo business. La landing page di Facebook è la pagina ideale, per chi svolge attività strettamente legate all’aspetto visuale come fotografi, interior designers, operatori del turismo. Ma in realtà risulta perfetta per qualsiasi tipo di business e rappresenta un valore aggiunto prezioso per le attività a livello locale, che possono in questo modo presentarsi al meglio nella loro zona.

Le landing page di Facebook raggiungono il massimo del loro potenziale se lavorano in sinergia con le pubblicità. Realizzando un annuncio sponsorizzato su Facebook infatti è possibile selezionare una Canvas da collegare.

Archivi

Categorie

social media