Categories
WebMarketing

Un piano di marketing completo per lanciare online il business del tuo Centro Benessere e attirare nuovi potenziali clienti.

Per raggiungere gli obiettivi bisogna organizzarsi. Per promuovere il tuo centro benessere online e trovare nuovi clienti hai bisogno di un piano di marketing completo. Innanzitutto perché seguire uno schema permette di guadagnare tempo ma non solo: una pianificazione giornaliera stimola ad essere costanti nelle attività e soprattutto garantisce la completezza del progetto, armonizzando tra loro tutte le attività e permettendoti di verificare i risultati.

 

L’importanza del posizionamento organico per farsi trovare online

Da dove cominciare per la tua strategia di marketing? È necessario che tu abbia un sito web.

È l’unico biglietto da visita online che puoi mostrare ai tuoi potenziali clienti. Pagine curate, testi, moduli di contatto e landing page: un sito web che sia perfetto per il tuo Centro Benessere e Spa dovrà prevedere anche molte immagini, magari una bella galleria di foto per presentare prodotti e trattamenti nonché gli interni della tua struttura.

farsi_trovare_online.jpg

Puoi anche valutare l’ipotesi di un e-commerce per il tuo sito web, sul quale proporre in vendita prodotti di bellezza per viso, corpo e capelli. Ottimizzare il sito del tuo Centro Benessere & Spa per Google favorirà il suo posizionamento organico nei risultati di ricerca, aumentando la visibilità e il traffico dei potenziali clienti.

Un sito che funziona inoltre deve essere efficiente anche dal punto di vista grafico: il logo, i moduli di contatto, i pulsanti da utilizzare e perfino la scelta dei colori sono parametri da tenere in considerazione per ottenere maggiori conversioni.

Un sito ben costruito e ben ottimizzato, permette al tuo Centro Benessere e Spa di posizionarti in modo organico (cioè naturalmente) tra i risultati di Google. Per essere tra i “primi” risultati di Google occorre scegliere in modo perfetto il tuo target di clientela e le keywords attorno alle quali posizionare il tuo business.

 

Il content marketing è la strategia vincente per attirare nuovi clienti

Dovrai focalizzarti innanzitutto sui contenuti. Nel caso del tuo Centro Benessere & Spa, il blog rappresenta una mossa vincente.

Attraverso la diffusione di articoli utili e ben redatti, il centro wellness non è più solo il luogo dove andare ad eseguire trattamenti e massaggi ma diventa un “consulente” online sempre a disposizione e in grado di fornire consigli di bellezza, antistress, relax per il corpo e la mente.

Un contenuto vincente è un testo, articolo, video, infografica che deve essere utile per il tuo cliente. E di qualità, nel momento in cui offre valore aggiunto. Per questo devi studiare la tua nicchia, avere fiuto e intuire le nuove tendenze, seguire i forum e i commenti e intercettare nuove esigenze o insoddisfazioni.

Ma un blog di successo non ha bisogno solo di contenuti e di un bel design, ovviamente. Ha bisogno anche di una gestione brillante ed efficiente. Al primo posto? La costanza. Scrivere e pubblicare periodicamente è un aspetto molto importante, da curare con attenzione.

Piano editoriale, programmazione degli articoli, argomenti interessanti e uno stile coinvolgente.

Il successo arriverà grazie alla distribuzione dei contenuti sui vari canali di comunicazione e grazie alle relazioni che il tuo Centro Benessere riuscirà a creare, sia con altre aziende che con i lettori.

 

Aumentare l’engagement sui social media per attirare nuovi followers

Creare contenuti è lo strumento che hai a disposizione per ottenere più visite e contatti online; diffonderli sui social media è il modo per farglieli conoscere!

È un errore voler concentrare le energie solo sul blog: significa condannarsi all’isolamento. Le clienti del tuo centro wellness (e quelle che potrebbero presto diventarle) sono proprio sui social, in connessione costante da mattino a sera. Devi imparare a pubblicizzare il tuo sito sui social network e fornire risposte, approfondimenti, informazioni utili e consigli per risolvere le loro difficoltà e soddisfare le loro esigenze.

La parte più importante dei social rimane comunque la loro gestione. Anche in questo caso quindi impostare una strategia è l’unico modo per poter ottenere il massimo dai vari network disponibili, evitando improvvisazione ed errori.

engagement.jpg

Per aumentare l’engagement e creare una rete di followers, dovrai:

  • Stimolare le conversazioni, postando argomenti utili e interessanti per il tuo target.
  • Attivare gli “Alert”. In questo modo ti assicuri le notizie più importanti del tuo settore di attività e resti aggiornato.
  • Controllare le Analytics. La lettura e l’analisi di questi fattori ti permetterà di apportare modifiche alla strategia e allinearti all’obiettivo da raggiungere.

 

Puntare sull’inbound marketing per avere successo nel business online

Hai bisogno di attirare come una calamita i potenziali clienti verso di te e spingerli a frequentare il tuo Centro Benessere & Spa. Una strategia di inbound marketing ti permette di:

  1. attirare nuovi visitatori. Con il posizionamento organico, guadagni visibilità tra i risultati di ricerca di Google e ti fai trovare più facilmente nel momento in cui le persone cercano servizi come i tuoi, nella tua zona.
  2. trasformare i visitatori in contatti. Un visitatore è qualcuno che ha già preso informazioni su di te, ti segue, conosce i servizi che proponi ma tu ancora non conosci lui. Il tuo obiettivo allora è scoprire i suoi gusti, raccogliere i suoi dati e utilizzare le strategie giuste per seguirlo nel processo decisionale che lo condurrà all’acquisto.
  3. aiutare i contatti a diventare clienti. Proponendogli trattamenti e offerte in linea con le sue preferenze e spingendolo a compiere un’azione (call to action).
  4. motivare i clienti a diventare promoter. Un cliente soddisfatto e “coccolato” è il primo dei tuoi fans e diventerà promotore del tuo brand attraverso un passaparola positivo.

Un piano di marketing come hai intuito è costituito da fasi differenti e da tempi da rispettare per ottimizzare il lavoro.

Definire obiettivi, punti di forza e debolezza, risorse a disposizione, offerta, concorrenza e target diventa indispensabile per massimizzare gli sforzi e non sforare il budget. Il piano di marketing viene elaborato dagli esperti del settore e dai responsabili delle agenzie che offrono soluzioni di inbound marketing, i quali lo definiranno in base alle tue esigenze, nel breve o medio-lungo periodo.

Un piano di marketing ben organizzato è in grado sempre di migliorare la situazione di partenza. Quando i risultati non sono soddisfacenti è perché non c’è correlazione tra la strategia e le tattiche usate per raggiungere gli obiettivi e favorire il ROI, il ritorno dell’investimento.

Archivi

Categorie

social media