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Aumentare gli iscritti della tua scuola di cucina significa seguire 4 step per ottenere una vera e propria formula del successo.

Quando si tratta di aumentare il traffico del sito web sembra che ci siano mille cose da fare, a volte addirittura in contraddizione tra loro: in questo articolo ne trovi “solo” quattro ma rappresentano la formula più efficiente dalla quale partire per aumentare subito le visite della tua scuola di cucina.

Il problema di base è quello di trovare nuovi iscritti per i tuoi corsi: hai già pensato a creare interesse sui social media, aumentando l’engagement. Hai un sito web ottimizzato e un blog di successo.

Ti serve soltanto un’ulteriore spinta per potenziare il sito e aumentare le visite, in modo da generare più contatti e quindi aumentare gli iscritti potenziali ai tuoi corsi.

Andiamo dunque nel dettaglio.

La lotta quotidiana di ogni responsabile di corsi di formazione

Pensaci bene: tu per primo devi lottare ogni giorno per qualcosa, in questo caso per trovare più iscritti ai tuoi corsi di cucina. Pensi che per i tuoi futuri allievi non sia anche così?

Per aumentare le visite ecco che puoi predisporre un contact form d’iscrizione per la tua newsletter. La prima e-mail che dovrai inviare, una volta ricevuto il nuovo contatto, dovrà tenere in considerazione esattamente questo aspetto.

 

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Potresti scrivere qualcosa di questo genere
: “Ciao, grazie per esserti iscritto alla newsletter della  nostra scuola. Rispondi pure a questa e-mail e dimmi qual è la difficoltà con la quale devi scontrarti ogni giorno”.

Preparati perché potrebbero esserci centinaia di ragazzi che decideranno di rispondere a questa tua domanda. Dovrai essere pronto ad accoglierli e a rispondere in modo veloce ed esauriente.

Aumentare le visite ad un sito web, e nella fattispecie a quello della tua scuola di cucina, è un problema piuttosto comune. Chiaramente non c’è bisogno di sottolineare ancora una volta che il traffico web è la linfa vitale di ogni business online. Per la tua scuola significa vendere corsi online e ottenere più iscritti.

Se non c’è traffico, è impossibile generare leads. Se non ci sono nuovi contatti, non sarà possibile effettuare alcuna vendita. E se non ci sono vendite, chiaramente il tuo business non esiste!

Google Analytics non perdona, monitorando le sue statistiche le considerazioni da fare a volte non sono incoraggianti. A parte il fatto che il traffico deve puntare comunque ad essere profilato (quindi focalizzato su un target ben preciso), nonostante gli sforzi i risultati sono spesso deludenti.

Ci sono oltre 160 milioni di blog online: oltre il 70% di questi riesce ad avere più o meno 5 mila visite al mese, vale a dire meno di 200 visite al giorno!

Di questi solo una percentuale tra il 10 e il 30% effettuerà una conversione…insomma pur avendo “traffico” è chiaro che non è mai abbastanza e trovare il modo anche solo di incrementarlo del 20-30% può rilevarsi davvero illuminante.

Ma perché generare traffico e ottenere conversioni è una vera e propria lotta quotidiana?

La risposta non deve essere banale. Ci sono blog che:

  • pubblicano contenuti di qualità
  • promuovono costantemente sui social
  • aggiornano in modo costante il blog

eppure non ottengono traffico.

Qual è dunque il problema? Che non pubblicano i contenuti giusti. Cosa significa?

Un contenuto giusto è un contenuto che:

  • ti fa emergere come esperto agli occhi del tuo target
  • genera traffico, leads e vendite
  • è ottimizzato e quindi porta traffico da Google.

Ecco i 4 step da seguire per aumentare le visite al sito della tua scuola di cucina

  • Trova persone influenti all’interno della tua nicchia

 

A meno che il tuo target non sia rappresentato proprio da bloggers e giornalisti (e non è il tuo caso per i corsi di cucina!), nessuno condividerà e diffonderà i tuoi contenuti spontaneamente.

Quindi, nel momento in cui scegli l’argomento per il tuo prossimo articolo, devi pensare non solo a chi legge ma anche ad attirare l’attenzione di qualcuno di più influente all’interno del tuo settore.

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Se scrivi contenuti banali e “usa e getta” nessuno degli influencer del tuo settore li leggerà. Questo significa ad esempio che dovrai produrre contenuti lunghi, in grado di andare in profondità nell’argomento ed essere esaustivo.

  • Trova argomenti interessanti per i tuoi influencer

 

Una volta individuato dove si trovano i tuoi influencer, è il momento di capire cosa gli sta davvero a cuore. Perché solo andando a “toccare i pulsanti giusti”, solo quando capirai quali sono gli argomenti in grado di suscitare il loro interesse, allora potrai creare davvero contenuti interessanti e affascinanti ai loro occhi.

 

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Quando parliamo di contenuti, ovviamente ci riferiamo a tutta una serie di strumenti da poter utilizzare: non solo testi, articoli ma anche infografiche oppure video.

  • Crea contenuti sull’argomento di maggior successo

 

Dopo aver prodotto una serie di contenuti, potrai agevolmente capire qual è l’argomento e il tipo di format che interessa maggiormente il tuo target.

Ebbene, è esattamente su quelli che dovrai andare  a creare i tuoi contenuti.

In questo modo non solo avrai attirato e conquistato l’attenzione degli influencer ma continuerai a deliziarli con contenuti che sai con certezza che riesciranno a mantenere elevato il livello del loro coinvolgimento.

  • Infine, aggiungi “stimoli” per la condivisione

Se un contenuto viene lasciato nel dimenticatoio oppure condiviso a tal punto da diventare virale, dipende da un fattore assolutamente non trascurabile: se contiene  al suo interno i cosiddetti “stimoli” alla condivisione. Di cosa si tratta?

Si tratta di alcuni elementi psicologici che, inseriti all’interno del contenuto, ne determinano il successo.

Si tratta del fattore “wow!”. L’unico in grado di trasformare lettori occasionali e di passaggio in leads e clienti fedeli.

Quale elemento di stupore sei in grado di proporre all’interno dei contenuti della tua scuola di cucina?

Va da sé che uno stimolo alla condivisione rappresenta il motivo per cui chi ti legge deciderà di condividere e diffondere il tuo contenuto online.

Uno di questi può essere il fatto che ognuno di noi ama condividere qualcosa che ci fa apparire meglio, che ci mette in buona luce, aumentando la nostra reputazione, a tutto vantaggio della nostra immagine online.

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