Categories
WebMarketing

Scopri subito i 6 passi per promuovere il tuo centro benessere su Facebook.

Facebook è di certo il social network più utilizzato per chi ha un’attività locale. Quale miglior modo per acquisire maggior visibilità, per il tuo centro benessere? Consigli per la bellezza, trattamenti estetici, creme, massaggi, sauna per il relax… argomenti che si prestano bene per creare una fedele community di seguaci.

Questo ti offre in modo immediato un duplice vantaggio: darti visibilità e intercettare richieste d’informazioni ed esigenze di potenziali clienti.

L’importante è scegliere un tono di comunicazione adeguato senza adottare un atteggiamento di autoreferenzialità; è il modo peggiore per gestire e interessare il tuo target.

Cosa hanno bisogno di trovare sui social, le tue clienti? Vogliono ottenere risposte, approfondimenti, informazioni utili. Devono essere al centro delle tue attenzioni.

Ed ecco i 6 passi principali da seguire per promuovere la tua attività su Facebook

 

  1. Crea la tua pagina

La tua pagina Facebook è la base dalla quale partire per costruire un’identità aziendale su questo social media. L’importante è dare sin dall’inizio un’impostazione professionale e verificare che gli account sui social siano di tipo business. Una pagina infatti non è come il semplice profilo ma specifica per brand e attività di business.

local.jpg

Sarà la piattaforma di lancio per comunicare con i tuoi followers, quindi devi essere certo che rispecchi davvero il brand. Come foto principale meglio impostare il logo dell’azienda mentre per la cover è bene scegliere qualcosa di realmente rappresentativo della tua attività (una foto reale del tuo centro benessere o dei suoi interni è perfetta).

Utilizza poche frasi ma specifiche e mirate per descrivere la tua attività e indica il tuo sito web di riferimento.

  1. Condividi!

Ovviamente non è sufficiente aprire una pagina Facebook per poi rimanere inattivi aspettando che venga trovata! Devi creare contenuti, tanti contenuti. Ma soprattutto farlo con un approccio professionale.

Questo non vuol dire utilizzare un tono distaccato e formale. Sei premurosa e materna con le clienti del tuo centro benessere? Puoi (anzi devi!) continuare ad esserlo anche quando comunichi con loro attraverso i social ma con un’accortezza in più: pensare che quello che trapela dalla pagina deve sempre rimanere professionale e deve essere realizzato in ottica di “posizionamento del brand”. Ogni tanto puoi inserire anche foto reali, della vita di tutti i giorni purché il messaggio che veicolano sia sempre collegato al tuo business.

social.jpg


Cosa condividere dunque
? Aggiornamenti, foto, video, promozioni legate ad un periodo particolare dell’anno, offerte proposte all’interno del tuo centro benessere. Ma soprattutto realizza post che rimandino agli articoli del tuo blog: consigli di make up, trattamenti di bellezza, informazioni sui massaggi rilassanti e curativi.

Dovrai far in modo di diventare il punto di riferimento della tua community, un consulente “virtuale” a cui chiedere consiglio e da ritrovare poi “realmente” nel centro benessere di fiducia.

Un consiglio utile: evita di riproporre sempre lo stesso contenuto riempendo la pagina con lo stesso post pubblicato ogni ora! È un comportamento che si avvicina più allo spam che alla condivisione di informazioni utili. Meglio cambiare ogni volta l’immagine (anche se legata allo stesso messaggio) e pubblicare un paio di volte al giorno.

Gli orari migliori su Facebook? Sembra che tra le 13 e le 15 e la sera dopo le 18 siano le fasce orarie migliori per ottenere più visualizzazioni e stimolare le condivisioni.

  1. Crea connessioni

Dopo aver realizzato la tua pagina Facebook e aver creato i primi contenuti per iniziare, è arrivato il momento di cominciare a “costruire” la tua audience. Dal menù Admin trovi sia la possibilità di invitare gli amici sia di contattarli utilizzando gli indirizzi e-mail che hai.

Anche nella vita “reale” puoi sponsorizzare la tua pagina Facebook, scrivendo l’indirizzo completo su biglietti da visita, volantini, locandine da sistemare all’interno del tuo centro benessere così come in firma alle e-mail che mandi giornalmente.

  1. Coinvolgi i tuoi followers

L’unico modo per farlo davvero è quello di creare contenuti in grado di stimolare le condivisioni, i like e i commenti.

Il punto chiave dunque è quello di postare contenuti di qualità in modo regolare e costante. Ad esempio condividendo aggiornamenti che risultano utili per le clienti affezionate, così come per coloro che non ti conoscono (ma sono già potenzialmente interessate) suggerimenti e consigli per orientarsi nella scelta di determinati trattamenti o prodotti cosmetici.

La frequenza ideale prevede almeno due post a settimana: scegli il tono di comunicazione che più ti si addice e mantienilo coerente nel tempo. E ricorda che gli utenti di Facebook apprezzano molto i post brevi, succinti e ad alto impatto grafico.

Ovviamente rispondi in modo tempestivo ai commenti o ai messaggi inviati in privato. È un’attenzione doverosa nei confronti di chi ti segue, che apprezzerà la presenza e le risposte in tempo reale (o quanto meno celeri).

like.jpg

Facebook inoltre ti offre la possibilità di utilizzare anche i suoi annunci sponsorizzati (cioè a pagamento).

I Facebook ADS ti consentono di raggiungere in modo efficace e diretto i potenziali clienti della tua zona. Il budget richiesto è davvero alla portata di tutti e in compenso i risultati sono degni di nota, se lo strumento viene utilizzato in modo competente. Uno degli aspetti a cui prestare maggiore attenzione riguarda la definizione del target.

  1. Fai leva sugli amici dei tuoi fan

Di solito si è più propensi a fidarsi dei consigli degli amici. Per questo punta a farti conoscere dai contatti di chi già ti segue e sfrutta questo passaparola virtuale.

Quando un tuo fan interagisce con la tua pagina Facebook, anche i suoi amici lo vedono. Puoi stimolare le conversazioni ponendo delle domande ad esempio, alle quali i tuoi fan non potranno fare a meno di rispondere.

Così come puoi creare eventi a livello locale oppure speciali promozioni limitate nel tempo, in modo da spingere ogni tuo amico a segnalarlo a sua volta.

  1. Utilizza Facebook Luoghi

Un’opzione utile da non tralasciare perché fornisce la posizione della tua attività (geolocalizzazione), molto preziosa soprattutto per i business locali come il tuo centro benessere.

Un valore aggiunto che devi sfruttare fino in fondo senza dimenticare di mettere ben in vista sulla tua pagina anche l’indirizzo e il numero civico, il percorso attraverso il quale raggiungerti, il numero di telefono, l’eventuale possibilità di parcheggio e tutte le informazioni necessarie a rendere impeccabile l’esperienza di ricerca del tuo potenziale cliente.

Archivi

Categorie

social media