Categories
WebMarketing

Hai già programmato la partecipazione alla prossima fiera nel settore industriale? Ecco 3 modi intelligenti per raddoppiare la produttività con il marketing digitale!

Per le imprese appartenenti ai settori industriali, le fiere compongono ancora un’ampia fetta delle strategie e budget di Marketing tradizionale.

In un’ottica di passaggio graduale e oculato al marketing digitale, che faccia leva su un approccio orientato ai risultati, ecco alcune applicazioni che potrai attivare già alla prossima fiera senza sforzo.

1. Sfrutta il tuo Sito web

Prepara una landing page per informare i visitatori che anche la tua impresa parteciperà alla fiera e invitali a prenotare un appuntamento con te inserendo un form di contatto. Se hai un blog potresti anche scrivere un articolo sulla fiera a cui parteciperai, concludendo con un invito a contattarti.

swiss bau fiera industriale materiali componenti

Swiss Tech: uno degli appuntamenti più importanti per il settore industriale.
Anche in occasione di fiere e eventi puoi realizzare campagne di Inbound Marketing.

2. Crea form di contatto ad hoc

Ogni fornitore di servizi web permette la creazione e l’inserimento di form di contatto all’interno delle pagine del proprio sito web. Nel form di contatto che vorrai creare, non dimenticare di inserire campi fondamentali quali nome, azienda, profilo professionale e indirizzo email; a seconda delle esigenze, potrai anche inserire altri campi da compilare, come scopo dell’incontro, etc.

ottimizza_raccolta_nominativi.jpg

3. Ottimizza la raccolta dei nominativi per gli appuntamenti

Software come Mailchimp o HubSpot ti permettono di creare automaticamente delle liste di nominativi a partire da un form di contatto e di impostare l’invio automatico di un’email di risposta e ringraziamento. Pensa al risparmio di tempo che vivrai nella gestione degli appuntamenti quando inserirai in questa email un semplice link al tuo calendario online (puoi crearne uno anche con Gmail ad esempio) in cui il destinatario potrà prenotare un giorno e orario per gli appuntamenti.

Prima della fiera, non dimenticare, inoltre, di inviare un’email di invito al tuo attuale database di contatti, inserendo il link alla pagina web dedicata.

Durante la fiera, invece, porta con te un IPad o un PC leggero: potrai continuare ad utilizzare la landing page creata per l’evento per raccogliere i nominativi in maniera ordinata durante l’evento.

 

Cerchi nuovi spunti per la prossima fiera?

Archivi

Categorie

social media