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4 passi per impostare una campagna di Content Marketing se lavori nel turismo

[fa icon="calendar"] 05/03/18 10.14 / Pubblicato da M. Giulia Biagiotti

M. Giulia Biagiotti

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Content marketing & turismo? Per esperti amanti della creatività e dei risultati, non può esserci un connubio più vincente!

Per te che stai preparando il prossimo piano di Content Marketing turistico per cavalcare l'onda della stagione in arrivo, ecco i 4 passi fondamentali da seguire per impostare una campagna di Content che farà faville!

1. Seleziona il tuo target di viaggiatori

L'impostazione di ogni attività di Marketing non può prescindere dalla chiara definizione di quali viaggiatori vorrai targhetizzare. Vorrai puntare su un segmento geograficamente rilevante? Una nicchia di avventurosi esperti? Una generazione di appassionati di viaggi?

Di mercati interessanti, ce ne sono davvero tanti! Se sei ancora indeciso, ecco alcuni mercati targati #Travel su cui potresti puntare per la tua prossima campagna di Content Marketing turistico:

Viaggiatori suddivisi per generazioni

  • Baby Boomers, tipicamente nati tra gli anni '40 e seconda metà degli anni '60
  • Generation X: nati circa tra il 1965 e gli anni '80
  • Millennials, composti da coloro che sono nati fra i primi anni '80 e l'inizio degli anni Duemila
  • Generation Z, la generazione che succede a quella dei Millennials 

Viaggiatori suddivisi per aree geografiche

  • Mercato Cinese: non solo interessante in termini di trend ma anche per la visibilità che il segmento otterrà grazie alla Commissione Europea, che ha dichiarato il 2018 l'anno del turismo Europa-Cina.
  • Mercato Arabo, che sta espandendo velocemente il mercato dei viaggi sia inbound che outbound
  • Mercato Indiano, che si sta distinguendo per un'elevata crescita economica e un conseguente aumento dei viaggi outbound.

Ad ogni target, il suo contenuto!

2. Obiettivi della campagna Content

Anche nel turismo una campagna di Content Marketing deve partire dalla definizione chiara e coincisa degli obiettivi che si vogliono raggiungere. In particolare, dovrai rispondere alle seguenti domande:

  1. Quali obiettivi quantitativi vuoi raggiungere grazie alla campagna di Content Marketing che vuoi impostare? Aumentare le visite al sito web dei tuoi tour e attività? Aumentare le conversioni in contatti? Lavorare con i contatti del database per incrementare il numero di prenotazioni?
  2. Quali obiettivi qualitativi vorrai ottenere? Fare Content Marketing significa farsi portavoce di un messaggio e viene da sé che nel caso di una campagna, il messaggio deve essere ancora più specifico e mirato per portare ad un'azione che generi profitto il tuo target di viaggiatori.

Un consiglio? Prendi a riferimento il buyer's journey tipico dei viaggiatori tuoi clienti e partire da lì per stilare la lista degli obiettivi seguendo una logica di Inbound Marketing Funnel. Trovi lo schema riassuntivo insieme ad altri dettagli della metodologia Inbound nel nostro ultimo Ebook!

Continua a leggere: 

 content_audit

3. Content Audit: quali contenuti hai già a disposizione per i viaggiatori?

Lo step successivo naturale, specialmente per i creativi, è iniziare a fare brainstorming per trovare le migliori idee per la creazione di nuovi entusiasmanti contenuti dedicati ai viaggiatori in target.

In realtà anche nel turismo, al momento di realizzare una campagna di Content Marketing, dopo la definizione degli obiettivi, è sempre meglio verificare quali contenuti sono già stati prodotti in passato e che possono essere riproposti nella prossima campagna. Una semplice e veloce valutazione che ti permetterà di ottimizzare in maniera decisiva le tue risorse a disposizione e impostare al meglio quelle da implementare!

 

4. Produzione + Distribuzione = Travel Content Strategy perfetta!

Se hai seguito il nostro ultimo Webinar, saprai che il passo successivo per l'impostazione di una campagna di Content Marketing è la specificazione della strategia di produzione di contenuti e di distribuzione. Senza la visibilità che meritano, i tuoi contenuti saranno come un tesoro scintillante rimasto chiuso nel cassetto. Un peccato anche per tutti i viaggiatori che non potrann vedere i tuoi contenuti che hai creato appositamente per loro!

 

Ti piacerebbe creare una campagna di Content Marketing 
ma non sai come ottimizzarla?

Chiedici un consiglio!

 

Come iniziare a fare inbound marketing turismo

Argomenti: #travel, #contentmarketing

M. Giulia Biagiotti

M. Giulia Biagiotti

Grazie ad esperienze lavorative internazionali in Francia, Irlanda, Spagna e Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound. Dall'ottimizzazione SEO alla creazione dei contenuti alla gestione dei social media, oggi si occupa di Content Marketing per aiutare imprese come la tua nel passaggio al digitale. Scrivile pure per farle un saluto!

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