HubSpot 2021. Tutte le novità per il tuo business

[fa icon="calendar"] 27/10/20 7.50 / Pubblicato da: YourTarget Team

YourTarget Team

YT_HubSpot2021_cover

 

Da utenti, da marketer, da partner, ce lo siamo chiesti numerose volte: come evolverà nel prossimo anno HubSpot? Ecco perché abbiamo atteso con ansia e trepidazione l’edizione 2020 di Inbound, evento organizzato dalla software house americana. Abbiamo quindi pensato di raccontarti qui tutte le ultime, anticipandoti anche come migliorare la tua esperienza con il software. Le novità sono molteplici e si prospetta un anno pieno di nuove feature.

HubSpot non è semplicemente un CRM, un software per la gestione dei contatti, per il follow-up dei lead. Non è solo uno strumento per migliorare le tue performance di vendita, un tool completo per il marketing management, per le tue ADS e per il servizio clienti. Nel tempo, HubSpot si è trasformato nell’alleato ideale per la crescita di tutte le aziende, di qualsiasi mercato e di qualsiasi grandezza.

È per queste ragioni che, nel 2020, anno in cui la pandemia ha messo in crisi mercati, intere imprese, e ha portato a uno sconvolgimento di quello che era lo status quo, abbiamo atteso con ansia e trepidazione l’evento Inbound 2020.

Inbound 2020 infatti è una rassegna che permette ai marketer di aggiornarsi sul mondo del digital marketing, dell’inbound e di HubSpot, strumento che ha portato questa metodologia di marketing in giro per il mondo, avvicinando diversi business a un modus-operandi che, di fatto, mette al centro il cliente-utente.

Anche quest’anno perciò siamo rimasti stupiti delle novità che HubSpot ha introdotto e oggi te le racconteremo in questo articolo breve e chiaro.

Partiamo prima però con un ripasso veloce!

evento_inbound2020

Cos’è HubSpot

HubSpot è un software cloud-based, accessibile da qualsiasi dispositivo, che ti permette di prenderti cura della tua attività commerciale o imprenditoriale per tutti quegli aspetti che riguardano:

  1. Marketing;
  2. Vendita;
  3. Servizio clienti.

Insomma: ogni dipartimento che è collegato ai tuoi clienti può avere bisogno di HubSpot dal momento che la suite offre feature illimitate.

Passiamo dal CRM alla gestione dei contenuti, dal follow-up delle negoziazioni all’e-mail marketing, dall’ADS al management dei ticket e del servizio clienti. Infine non mancano le analitiche e i report che tracciano ogni singola interazione partendo da quella del singolo lead all’andamento generale.

Perché sceglierlo

Le motivazioni per cui scegliere HubSpot sono molteplici. Oltre al potentissimo CRM, HubSpot ha un sistema performante per la marketing automation, per il sales management e una reportistica puntuale al minuto.

Insomma: HubSpot è la suite di software che può realmente esserti utile per aiutare la tua azienda a crescere bene, crescere meglio.

Ma entriamo nel vivo e scopriamo come è stata migliorata la piattaforma e come migliorerà nei prossimi mesi.

Le novità 2021

 

Marketing Hub

Oltre a rendere disponibili nuove funzioni che permettono di attribuire il ritorno delle varie attività di marketing in modo più specifico e definito, HubSpot ha introdotto una funzione, chiamata Account Based Marketing, che permette di selezionare il profilo ideale di cliente e quindi di identificare con ancora maggior chiarezza i prospect chiave. 

A questo, si è aggiunto il CRM Powered Marketing. Una funzione innovativa che ti aiuta a mostrare contenuti davvero unici per ogni singolo lead, grazie alla continua raccolta dati che il CRM porta avanti. 

Infine, è sempre il CRM ad aiutare Google con la targetizzazione delle ADS, modificando le inserzioni da mostrare anche a seguito di conversioni offline. Il rapporto tra Google e HubSpot quindi si è rinforzato anche per quanto concerne il CMS. Grazie alla raccolta dei dati che i due sistemi scambiano, l’ottimizzazione dei contenuti è continua ed è possibile offrire una sempre maggiore interattività.

Sales Hub

Come c’era da aspettarsi, le novità non sono solo nella marketing hub, ma anche per le vendite. Le grandi aziende, che sceglieranno il pacchetto Enterprise, infatti avranno la possibilità di approfittare dei Custom Objects, degli oggetti personalizzati che permetteranno al reparto vendite di controllare tutto nei minimi dettagli e seguendo in modo capillare ogni tentata vendita.

Avrà quindi maggior potere l’intelligenza artificiale che scansionerà automaticamente la firma nelle email ricevute, estraendone tutti i dettagli importanti per aggiornare il CRM o inserire automaticamente maggiori dettagli. 

Sarà semplificato il nurturing dei contatti grazie a una serie di tool che aiuteranno chi fa vendite a migliorare il follow-up, rendendolo facile e intuitivo.

Infine, i sales manager avranno a disposizione un nuovo strumento di analisi. Con il Sales Analytics Tools, l’intera pipeline di vendita sarà sotto l’attenzione di tutti così da poter migliorare i risultati nel tempo con le giuste ottimizzazioni.

Service Hub

Migliorare il servizio clienti significa far aumentare continuamente la retention dell’utenza, concorrere alla brand awareness della propria azienda. Insomma: significa dare una maggior chance di crescita al proprio business.

HubSpot questo lo sa bene e ha messo a punto delle migliorie anche qui. Prime tra tutte, il sistema ti permette di identificare gli utenti che sono loggati nel sito, già quando stanno chattando con il tuo team. In questo modo, gli addetti al customer service potranno vedere lo storico delle conversazioni in diretta e fornire la migliore assistenza possibile. 

I bot avranno maggiore spazio, aiutandoti a gestire ancora più velocemente le richieste di assistenza con efficacia. A migliorare l’esperienza dei tuoi clienti, la Multi-language knowledge-based: una sezione in cui potrai pubblicare guide e how-to in diverse lingue (fino a 25) e aiutare i tuoi clienti a usare i tuoi prodotti o approfittare dei tuoi servizi. Infine, da citare il team management avanzato che ti permetterà di unificare il lavoro e controllare lo stato di avanzamento delle richieste di assistenza senza il benché minimo sforzo.

È chiaro, il 2020 ci ha messo a dura prova e forse i prossimi mesi saranno ancora più difficili. Ancora una volta però HubSpot ci tende una mano preparandoci a un nuovo 2021 pieno di feature pensate per migliorare le nostre imprese.

 

Vuoi mettere alla prova queste feature?
Bè, puoi farlo gratuitamente!

demo_gratuita_hubspot_free_trial

Argomenti: Inbound, InboundMarketing, InboundSales, Hubspot

YourTarget Team

YourTarget Team

Mamme, papà, freelance, imprenditori. Marketers, nomadi digitali, creativi, sviluppatori, scrittori, artisti. Definiteci come volete. Perché siamo tutto questo (e molto altro ancora): una squadra variegata con una passione comune. Generare valore e offrire valore ai nostri lettori e a quelli dei nostri clienti.

Sign up to our newsletter

Recent Posts