Categories
WebMarketing

Una guida utile per scoprire ogni feature previste nella app per tutti i marketer.

Tanto tuonò che piovve. Era già da tempo che c’era nell’aria la possibilità di postare direttamente su Instagram dal proprio Business Manager. I marketers lo hanno sempre saputo: tutto questo continuo rebranding di Facebook (che ha reso più professionale anche il logo) avrebbe portato a tutta una serie di novità, tra le quali spicca una nuova app per la gestione delle pagine Facebook: la Business Suite. Ma cosa si nasconde dietro questa nuova icona? Come funziona? È gratis? Te lo spieghiamo qui!

Ammettiamolo, stare dietro agli aggiornamenti di Facebook e compagnia bella non è semplice. Ogni giorno ce ne sono diversi! Anche se, la maggior parte non impatta sulla nostra vita aziendale o sulla conduzione delle campagne.

A creare scompiglio però, è stata sicuramente la nuova interfaccia desktop, molto più simile a quella che abbiamo da mobile, e il nuovo Business Suite. Una bella mattina, ci siamo svegliati e abbiamo trovato un’icona nuova, che aveva rimpiazzato quel bel simbolino bianco con una bandierina gialla. Una volta entrati quindi, ci siamo resi conto di tutte le novità che l’upgrade dell’app ci ha messo a disposizione.

Abbiamo perciò pensato di fare un recap per te che magari te le sei perse o, perché no, per i tuoi colleghi del team di marketing che ancora non si sono abituati a questa nuova applicazione.

Cos’è Facebook Business Suite

Stando a quanto scritto direttamente dalla big-corp americana, Facebook Business Suite aiuta gli utenti a creare campagne, monitorarle e seguirle più velocemente, grazie a un’interfaccia più intuitiva.

In poche parole la Business Suite è l’app che rimpiazza il “Gestore delle pagine”, un tool ottimizzato anche per le piccole imprese e che permetterebbe ai social media manager e ai marketers di:

  • Risparmiare tempo grazie al cross-posting multipiattaforma e alla gestione delle diverse community in un unico posto;
  • Restare connessi, grazie alle notifiche di Facebook e Instagram (per commenti e messaggi) in una sola applicazione;
  • Monitoring delle campagne continuo e di facilissima fruizione.

Si tratta quindi di un’applicazione che non sostituisce solo la versione precedente, ma ambisce ad aumentare anche il numero delle funzioni a disposizione per i marketers. Ciò nonostante, in linea con la caratteristica di Facebook, è uno strumento gratuito.

Ma nello specifico, cosa ti consente di fare la Business Suite? 

 

BusinessSuite

 

Nuove features e accesso super facilitato

Come dicevamo prima, la principale novità è il controllo totale dei tuoi account di casa Facebook. L’universo che fa capo a Zuckerberg è sempre più interconnesso: puoi passare da WhatsApp a una Room per una videochiamata su Messenger, da Facebook a Instagram e così via.

Ecco. Con la Business Suite tieni sotto controllo la maggior parte di questi canali di comunicazione ovvero:

  1. Facebook;
  2. Messenger;
  3. Instagram;
  4. Direct.

La novità quindi sta nella gestione degli insights e delle analitiche (che trovano posto in un un’unica tab) e che ti permettono, volendo, di fare degli studi, delle analisi e dei report più puntuali, ma nello stesso management dei tuoi profili social. Tutto questo, senza più dover accedere a Facebook Business Manager.

Infatti dal Business Suite potrai:

  • Postare i tuoi contenuti nella newsfeed di Facebook;
  • Pubblicare nuovi post nel tuo account Instagram;
  • Caricare nuove storie sulla pagina Facebook e Instagram;
  • Controllare le notifiche e ricevere alert push, direttamente sullo smartphone;
  • Rispondere ai messaggi che riceve la tua pagina su Messenger;
  • Controllare i direct e dare seguito alle richieste in pochi tap;
  • Mediare le conversazioni che i tuoi follower intrattengono al di sotto dei tuoi post.

Ovviamente, non manca spazio al capitolo ADS.

L’ADS Manager appare sempre più intuitivo, persino nella versione mobile. L’interfaccia di Business Suite infatti è pensata proprio per una gestione ottimizzata delle diverse inserzioni anche da mobile, consentendo a marketer e Social Media Strategist (o Advertising Specialist) di controllare live gli esiti delle campagne, permettendo loro di agire, magari sospendendo o cancellando le attività in corso.

Era stato annunciato a gran voce. Diciamo che tutti noi lo abbiamo atteso per tempo ma, al momento, la Business Suite di Facebook non è altro che un miglioramento della UX, a favore di noi addetti ai lavori.

Si tratta sicuramente di un buon punto di partenza ma i rumors, che hanno trovato spazio nell’americanissimo Techcrunch, sembrano presagire una gamma di features sempre più completa.

Insomma, siamo solo agli inizi. Non ci resta che congedarci e darti appuntamento al prossimo aggiornamento, nella speranza che a breve potremo stupirti con nuovi update.

 

Intanto, tu hai già settato il tuo business manager? Sai come farlo?
Siamo qui per aiutarti con questo e con la tua strategia social!

Archivi

Categorie

social media