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Come usare Telegram e per il tuo progetto blockchain

[fa icon="calendar"] 05/08/19 7.50 / Pubblicato da Saverio Russo

Saverio Russo

YT_5_08_coverL’industria blockchain non smette di crescere e sempre più persone iniziano ad interessarsene. Ci sono milioni di investitori blockchain in tutto il mondo e la loro piattaforma di comunicazione preferita è Telegram.

Se non hai attivato nessun canale Telegram, o vuoi avere dei consigli su come gestirlo al meglio e farlo crescere, questo articolo è per te.

Perché Telegram?

Telegram è diventato popolare nel mondo della blockchain e cripto per i suoi gruppi a tema. Secondo Combot, 1 gruppo ogni 5 è proprio a tema blockchain.  Su Telegram i gruppi possono contenere fino a 100.000 persone, la messaggistica è veloce e sicura, e inoltre fornisce un'API che gli sviluppatori possono utilizzare per creare bot o applicazioni.

Inoltre non bisogna dimenticare che Telegram stesso ha lanciato una propria ICO. Con 200 investitori coinvolti, Telegram ha raccolto 1,7 miliardi dalla vendita privata, portando alla chiusura di una delle maggiori ICO di tutti i tempi. Per questo motivo, tante comunità blockchain amano definire Telegram come la propria casa.

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Costruire una Community: Qual è il tuo scopo?

Non è raro vedere decine di migliaia di persone in un gruppo Telegram - qualsiasi utente ha la facoltà di creare un gruppo, ma non è facile renderlo popolare. 

Ad esempio, il network FR8 è iniziato come una comunità blockchain con soli 250 membri, il loro obiettivo era quello di ottenere più individui consapevoli dei benefici che le tecnologie blockchain possono avere nella supply chain e le industrie logistiche, creando una comunità di individui che sostenessero la stessa causa. In soli tre mesi la comunità di Fr8 Network è cresciuta da 250 a oltre 8.000 membri.

Cosa rende un gruppo Telegram popolare, vivace e interessante a tal punto da avere migliaia di persone che vogliono unirsi?

Per far partire la tua community, è necessario fornire un motivo per cui i singoli individui vogliano unirsi. Questo motivo potrebbe essere la creazione di un gruppo che si rivolge a una nicchia di mercato o a una comunità specifica di persone, oppure creare un canale che fornisca la migliore fonte di notizie o trading signal di blockchain e cryptocurrency. In ogni caso, è necessario fornire un motivo per cui gli individui vogliano essere parte della tua causa.

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Attrarre membri

Una volta che hai stabilito lo scopo della tua comunità, bisogna far sì che gli altri individui siano consapevoli che il tuo gruppo esiste e convincerli a farne parte. È utile promuovere il tuo canale Telegramma attraverso le altre piattaforme di social media. 

Linkando il tuo canale Telegram nella tua biografia e, occasionalmente, pubblicando contenuti che sono collegati al tuo Telegram otterrai un flusso continuo di nuovi iscritti.

Per ottenere nuovi membri, puoi anche adottare un approccio più diretto, e contattare direttamente gli individui, o diffondere il gruppo attraverso altre comunità, forum e bacheche. 

Anche ospitare eventi è un ottimo modo per incontrare nuove persone e scambiare informazioni approfondite che potrebbero portare alla crescita della comunità; inoltre gli eventi forniscono l’occasione ai membri del gruppo di incontrarsi e scambiarsi valore reciprocamente, aumentando di conseguenza il valore percepito dai membri nell’essere partecipi alla comunità che hai creato.

Concorsi e omaggi sono un ulteriore modo efficace per attirare nuovi utenti nel tuo gruppo e promuoverne l'interesse. Se gli individui hanno un incentivo ad unirsi, e ricevono un regalo per ogni membro che portano, otterrai una crescita costante.

Mantenere attiva la comunità

Affinché la comunità possa sopravvivere, i membri devono rimanere coinvolti nella conversazione del gruppo e nei contenuti pubblicati. 

È importante che i membri si sentano a proprio agio per esprimere le loro opinioni e discutere. Le conversazioni e i contenuti mantengono vive le comunità. È importante che gli amministratori cerchino di rispondere alle domande dei membri della comunità nel modo più rapido ed efficace possibile, e di cercare ed eliminare messaggi che non siano in linea con le regole del gruppo. 

Gli amministratori dovrebbero cercare di incoraggiare la conversazione fornendo materiale o sollevando argomenti che possano essere ulteriormente esplorati dai membri del gruppo.

7 Suggerimenti dalla nostra esperienza pratica

1. Crea relazioni personali - Chatta

Fai sentire le persone a casa. Il tuo canale Telegram dovrebbe essere un piacevole luogo di scambio, dove discutere del più e del meno, non soltanto del tuo progetto. Si tratta di costruire relazioni personali: una relazione personale li farà tornare, poichè ti vedranno come un amico digitale.

2. Condividi intuizioni e informazioni preziose

Gli investitori hanno fame di informazioni. Non lasciarli aspettare troppo a lungo per ricevere informazioni sui nuovi annunci. Devi essere chiaro sui tuoi obiettivi, anche se sei in ritardo. Non è sbagliato spiegare alla comunità perché sei in ritardo con una specifica milestone. 

È sempre meglio fornire informazioni, invece di stare in silenzio.

3. Lancia un concorso

Per aumentare le interazioni e il feeling con il prodotto, puoi ideare un concorso. Per esempio, un’azienda che seguivamo, ha creato un concorso in cui le persone dovevano raccontare come implementare smart contract nella loro vita quotidiana. Le 3 storie migliori sono state premiate in token e pubblicate sul blog aziendale. Il risultato del concorso era anche rilevante per il progetto, e ha aumentato la fidelizzazione degli utenti.

4. Condividi notizie interessanti - Fai partire le conversazioni

Ogni conversazione nel tuo Telegram conta. Non tutte le conversazioni devono riguardare il tuo progetto. È fondamentale per un Community Manager condividere regolarmente notizie interessanti che possano far partire nuove conversazioni.

5. Non tutti sono i benvenuti

E' importante trattare tutti allo stesso modo. Tuttavia scammer e spammer possono creare un ambiente tossico. Non è un errore eliminare le persone dal tuo canale Telegram. Gli altri membri apprezzeranno i tuoi sforzi per mantenere il canale il più pulito e tranquillo possibile.

6. Rispondi a tutte le domande

Rispondere a tutte le domande è importante, perchè fa sentire le persone ascoltate. Non ti preoccupare di rispondere alle domande il giorno dopo. Questo crea fiducia e dà ai membri la sensazione che ci tieni a loro.

7. Ascolta

A volte, ascoltare la tua comunità può essere molto prezioso. Se serve, chiedi alla comunità un feedback e adatta la tua strategia. La tua comunità è il maggiore azionista del progetto, la loro opinione è importante!

 

Se questo articolo ti è piaciuto e hai bisogno di aiuto nel lancio del tuo progetto blockchain, richiedi oggi la tua consulenza gratuita!

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Argomenti: #blockchain

Saverio Russo

Saverio Russo

Esperto di Marketing e Sales. È appassionato di tecnologia sin dalla tenera età di 6 anni, quando si divertiva a programmare su un vecchio PC con Windows 3.1. Master of Science in Economia e Gestione dell’Innovazione conseguito all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano ed esperienza al Politecnico Federale di Zurigo; collabora da sempre in progetti Digital e IT. Ha lavorato per importanti realtà quali Google, HP, Credit Suisse e Adobe, e per startup di successo come Avrios e Optotune. Seguendo il suo interesse tecnologico, si è appassionato fin da subito alla tecnologia blockchain e ha avuto la fortuna di collaborare come advisor in diversi progetti di successo e partecipare come speaker e lecturer in alcuni eventi blockchain. Oggi è parte del team di YourTarget e aiuta aziende blockchain a costruire una strategia di marketing solida e vincente. Il suo motto è: “L’innovazione distingue fra un leader e un follower”.

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