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Scopri come usare lo strumento più importante di LinkedIn. Trovare potenziali lead sarà semplicissimo!

Linkedin ha rivoluzionato il modo in cui i professionisti si connettono tra di loro, diventando una risorsa preziosa per aziende B2B. Fortunatamente, sono finiti i giorni in cui il social network di casa Microsoft veniva considerato come un semplice curriculum online. Oggi LinkedIn è la piattaforma per eccellenza per affermare il proprio personal branding, per trovare occasioni di business e quindi trovare contatti utili alla vita professionale. Ad accrescere questo innato potenziale ci ha pensato il Sales Navigator e qui ti spiegheremo come usarlo.

Non mi stuferò mai di dirlo: LinkedIn è imprescindibile nella tua digital strategy, personale e aziendale. Sia che tu miri a posizionarti come libero professionista, che cerchi di farlo per far gioco con la tua azienda, LinkedIn oggi è l’apripista per tutta una serie di opportunità di lavoro che difficilmente trovi altrove.

Nello specifico, grazie a LinkedIn puoi trovare colleghi con cui scambiare know-how, incontrare nuovi fornitori per la tua azienda, conoscere potenziali clienti.

Sì, la lead generation è sicuramente uno dei benefici più importanti che LinkedIn offre ai suoi utenti e, nel tempo, ha addirittura migliorato questo servizio con una feature apposita: il Sales Navigator.

Che cos’è LinkedIn Sales Navigator?

LinkedIn stesso afferma che “Sales Navigator offre molte funzionalità di ricerca, una migliore visibilità e algoritmi personalizzati per aiutarti a raggiungere il tuo target”.

Quello che possiamo trarne è che il Navigator è la versione migliore di LinkedIn, la parte più performante, in grado di aiutare i sales e i team di vendita a trovare, prima, e interagire, quindi, con i contatti iscritti alla piattaforma.

In termini più semplici, Sales Navigator è uno spazio che possiamo definire “di vendita”  all’interno del social Linkedin; offre una serie di funzionalità che si concentrano affinché tu riesca a trovare potenziali clienti e per costruire relazioni con essi.

A chi è consigliato?

Se ti occupi di vendite, o sei a capo di un team di vendita, e operi nel mercato business-to-business, allora è lo strumento che fa per te.
Disponibile per tutti gli utenti LinkedIn, Sales Navigator è a pagamento, ma offre diverse tipologie di pricing a seconda delle tue esigenze; se sei un libero professionista, puoi farne un uso individuale (scegliendo il pacchetto adeguato). Lavori in azienda, all’interno di un team? Allora la soluzione migliore è il pacchetto per gruppi, pensato appunto per team composti da più persone.

Quali sono le funzionalità?

1. Ricerca avanzata di aziende e lead

LinkedIn è molto attento allo scouting. Saprai sicuramente che sono già moltissimi i recruiter a fare uso della piattaforma proprio per cercare i candidati giusti. Ecco, tanto quanto succede con loro, puoi approfittare del Sales Navigator per cercare le persone e le aziende giuste.

Mentre la ricerca avanzata disponibile con un account LinkedIn gratuito può aiutarti a trovare i tuoi clienti ideali, con i filtri di ricerca dettagliati presenti in Sales Navigator puoi individuare i tuoi clienti ideali. E non finisce qui. Puoi sempre salvare quelle ricerche in modo da averle a disposizione, in qualunque momento; feature questa che ti permette di avere uno storico del tuo operato e di ripartire esattamente da dove avevi smesso.

Avrai accesso a oltre 36 filtri di ricerca e, per finire, Sales Navigator, rispetto alla ricerca avanzata gratuita, ti permette di restringere la ricerca, risparmiare tempo e creare risultati più mirati. Insomma: se fai inbound marketing e cerchi il social giusto per i tuoi rapporti nel B2B, il Sales Navigator è l’alleato infallibile che stavi aspettando.

 

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2. Consigli sul target

LinkedIn conosce bene il suo mercato di riferimento; sa esattamente chi sono i suoi utenti e come possono queste informazioni essere utili per gli altri user. Proprio per questo mette a tua disposizione una funzione di prospecting che ti faciliterà il lavoro di tanto. Potrai perciò scoprire rapidamente chi sono le persone giuste, con dei suggerimenti personalizzati. Sarà come avere un consulente commerciale a disposizione, 24 ore su 24.

Come approfittare di questa feature e usare i consigli sul target

Prima di iniziare a esplorare le funzionalità di ricerca avanzata, è importante che il sistema capisca esattamente di cosa hai bisogno. Sales Navigator è intelligente, ma è bene avere un’idea di chi sia la tua buyer persona cosicché tu possa modificare le tue. preferenze di vendita.

La procedura è semplice e intuitiva. In poche mosse ti permetterà di individuare i prospect più adeguati e giusti per te, per la tua azienda cosicché tu riesca a raggiungere più velocemente i tuoi goal di business.

Ti basterà andare con il mouse sull’immagine del profilo che si trova nella barra blu in alto, esattamente nell’angolo destra. Fai clic su alla voce “Impostazioni”.

A metà della pagina, vedrai la sezione “Preferenze di vendita”.

 

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3. Integrazione CRM

Se ti occupi di vendite, saprai sicuramente che un buon software CRM è fondamentale per la gestione del tuo dipartimento Sales. LinkedIn è perfettamente al corrente dell’importanza di software come questi e perciò ha pensato di integrare perfettamente l’esperienza così da semplificare il lavoro dei sales.

Col Navigator potrai quindi salvare automaticamente i lead nel tuo CRM o evitare di inciampare nei profili che già hai in caldo, che stai seguendo con il tuo nurturing o, addirittura che sono già tuoi clienti. Insomma: puoi vedere solo quei lead iscritti a LinkedIn che fanno davvero parte dei tuoi potenziali clienti.

In questo modo, riuscirai a organizzare i tuoi lead e account con tag e potrai prendere appunti che possono essere sincronizzati con il CRM.

Avrai quindi un’interfaccia che ti permetterà di:

  • Mostrare tutti i lead;
  • Vedere solo lead del CRM;
  • Identificare solo i lead che non appartengono al CRM;

4. Messaggi di posta elettronica

Ultima, ma non per importanza, è la possibilità di entrare in contatto con oltre 500 milioni di membri iscritti alla piattaforma, anche se non hai con loro un collegamento.

Sì, hai capito bene. Una volta che avrai individuato il potenziale lead potrai:

  • Scegliere di  salvarli come lead direttamente nei risultati di ricerca;
  • Visualizzare il profilo;
  • Inviare una richiesta di collegamento;
  • Inviare un messaggio.

In casi come questi perciò potrai approfittare di InMail: riuscirai a entrare in contatto con il potenziale contatto anche se se non ha accettato la tua richiesta o se ancora non gliel’avessi inviata.

Tieni bene a mente che nella versione free di LinkedIn non potrai mandare moltissimi messaggi. Solo attraverso l’abbonamento premium potrai inviare messaggi illimitati a contatti che non fanno parte della tua rete di collegamenti. Se non hai intenzione di acquistare anche il profilo premium, quindi, lo ribadisco, puoi perciò valutare l’opportunità di listarli mandargli una richiesta di collegamento. A quel punto non dovrai far altro che presentarti e cercare di sviluppare un rapporto commerciale.

Sales Navigator è uno strumento potentissimo per la generazione di lead. Tuttavia, preso singolarmente rischia di non poter esprimere al meglio il suo potenziale. Non puoi pensare di acquistare questo tool se non ha una social media strategy ben pensata. Assicurati che la tua funzioni prima di cominciare e di investire nell’acquisto di una licenza che potrebbe deluderti.

 

Dubbi sulla tua strategia di posizionamento o di vendita su LinkedIn?
Facciamoci una chiacchierata senza impegno!

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