Categories
WebMarketing

Posizionamento e web marketing 2017: cosa funziona

Come farti trovare nel mare magnum di internet? La tua azienda ha bisogno di conquistare ogni giorno sempre un po’ più di visibilità e di traffico per trovare nuovi contatti e clienti. Puntare su una strategia di posizionamento e web marketing è il modo migliore per garantirti risultati certi e misurabili.

Su cosa deve puntare il web marketing della tua azienda per funzionare?

Vediamo quali sono i nuovi trends del settore e su cosa devi puntare per far funzionare la tua strategia di marketing online.

Facebook e Whatsapp

I due colossi hanno raggiunto i 2 miliardi di utenti: impossibile pensare di non utilizzarli per aumentare la visibilità della tua azienda. Ovviamente non si tratta di cominciare ad inviare messaggi a tutta la lista dei contatti, arrivando al limite dello spam! Sarebbe davvero un atteggiamento invasivo e fastidioso, meglio invece sfruttare il potenziale di Facebook e Whatsapp sfruttando una strategia di web marketing studiata nei dettagli e su misura per la tua azienda.

whatsapp facebook posizionamento


Video

Potere ai video per spiegare/illustrare/convincere. Potere emozionale, sicuramente. Ogni azienda che punta al web marketing nel 2017 dovrà includere dei video nella propria strategia aziendale. È dimostrato però che video lunghi annoiano: brevi e incisivi, per i dettagli ci sono sempre i cari articoli/content senza tempo e dal futuro certo.

Acquisti online su e-commerce

Se è vero che player del calibro di Amazon e Groupon la fanno da padroni, è altrettanto certo che chi vuole acquistare prodotti online va spesso a controllare il “sito” d’origine. L’e-commerce è il futuro di ogni azienda che punta al web per aumentare vendite e fatturato.

posizionamento e-commerce


Social Network e Ppc

Parliamo ancora di Social Network? Certo, sempre e comunque. Ormai sono parte integrante della vita di ognuno di noi: anche se a volte possono risultare irritanti. Anche se è meglio una chiacchierata di persona. Ma la sensazione di non essere mai soli e di far parte di qualcosa di “più grande” è l’unica in grado di trascinare milioni di persone ogni giorno sulle più disparate pagine social. Una presenza “umana” spaventosa, motivo per cui l’investimento delle aziende sui social network per questo 2017 sarà pari a circa 11 miliardi di dollari.

Chat box e assistenza in linea

Una delle tendenze di web marketing che si sta diffondendo sempre di più in questo 2017: hai già notato che in alcuni siti salta fuori una finestra in basso a destra che ti chiede se hai bisogno di aiuto? Si tratta della chat box, che dà assistenza in linea e in tempo reale sia per informazioni aggiuntive, dubbi ma anche su problemi da risolvere e lamentele. Una variante più specializzata è quella della Chat Bots che assiste il potenziale cliente lungo tutto il percorso di acquisto su un e-commerce ad esempio.

chat box assistenza posizionamento


Influencer e ambassador

Amati o no da chi frequenta il web, gli influencer sono al centro delle attenzioni delle aziende che grazie a loro riescono ad attirare intere folle di seguaci, pronti a sostenere il brand e a farsi coinvolgere sui social media. Quindi non si discute sulla validità di un investimento su un influencer e un ambassador del proprio settore quanto piuttosto sulla capacità di trovare e riconoscere chi effettivamente è in grado di dimostrarsi tale e di portare un ritorno economico per l’azienda!!

Content marketing

Il contenuto al centro di ogni strategia di web marketing e posizionamento per il futuro delle aziende che investono online. Aumentare le conversioni e le vendite della tua azienda grazie ai contenuti significa focalizzarti su alcuni punti in particolare.

  1. Curare il content marketing della tua azienda significa dare peso e attenzione ad ogni singolo messaggio che pubblichi riguardo al tuo business. Invece ci sono aziende che investono centinaia di euro su una campagna con annunci sponsorizzati per poi scrivere banalità improvvisate sui profili social! O ancora peggio trascurano in maniera imperdonabile i testi del sito web…tutto il copy aziendale invece deve essere curato nei particolari e far parte di un piano strategico completo e strategico di marketing online.
  2. In ogni testo che scrivi, proponi e pubblichi per il web, devi sempre prevedere una call to action. Senza una CTA, nessun tipo di audience sarà mai in grado di sapere cosa fare e soprattutto cosa tu vuoi che faccia per te!
  3. Raccontare una storia significa dare un’anima alla tua azienda, in un mondo pieno di tante realtà tutte uguali tra loro. Senza una componente emozionale, il rischio è quello di apparire come una copia di tanti altri business già visti. Come orientare la scelta se dati, statistiche, infografiche e mail alla fine sono tutte uguali?
  4. Affidarsi alle parole dei testimonials è il modo migliore per stimolare gli altri a dare fiducia al brand e ad acquistare senza esitazioni.
  5. Infine non dimenticare di sviluppare e mantenere una solida reputazione online, che ti darà autorità e ti farà guadagnare non solo in termini di immagine ma anche di conversioni vere e proprie.

Puoi cominciare subito a mettere in pratica queste strategie di web marketing, in modo da acquistare più visibilità e traffico per la tua azienda, migliorando il posizionamento sul web ma soprattutto le conversioni e le vendite.

Archivi

Categorie

social media